/ Savona

Savona | 30 ottobre 2015, 15:45

"Ennesima fregatura per i pendolari di Savona e del farwest Liguria, nuovo orario treni ruba 14 minuti": la denuncia di Forzano

"Ennesima fregatura per i pendolari di Savona e del farwest Liguria, nuovo orario treni ruba 14 minuti": la denuncia di Forzano

Ennesima fregatura per i pendolari di Savona e del farwest Liguria! Rubati altri 14 minuti ai pendolari tra Savona e Genova!

Il nuovo orario cadenzato “Modello Metrò” non funziona per nulla per i Savonesi, anzi è contro i savonesi!: infatti Savona-Sestri Levante la frequenza di base è di 30 minuti e la percorrenza di 140/145 minuti ancora peggiorativa rispetto all’orario attuale. Infatti con l’orario attuale tra le 6:01 e le 9:08 la frequenza è di 26 minuti e la durata media 132, mentre col nuovo orario la frequenza salirà da 26 a 30 e la percorrenza da 132 a 140/145! Quindi circa 7 minuti in più da Savona a Genova! 

SEMPRE PEGGIO! Ricordo solo che 40 anni fa c’erano diversi treni che la tratta Savona-Principe la percorrevano in 35 minuti, ad esempio il treno “di Limone”. Genova da anni s’è fatta una “metropolitana” di fatto tra Voltri e Nervi, a scapito chiaramente dei tempi di percorrenza dei treni da Savona! Grazie Genova!".

Il “Modello Metrò” vale solo per GenovaVoltri-Nervi e moderatamente per La Spezia-Cinque Terre, ma non assolutamente a ponente di Genova Voltri. Il ponente e la Valbormida sono chiaramente penalizzati.

Il primo ottobre sono stato tra gli invitati di una trasmissione televisiva della durata di un’ora e mezza per parlare dei problemi di traffico ferroviario in Liguria: con Il Presidente Toti,  Manni vice sindaco di Taggia,  Roggeri Presidente Federalberghi Taggia, Gandolfo sindaco di Borghetto Santo Spirito. Calogero Di Venuta, RFI Italia. 

Si è parlato molto di raddoppio a ponente  “indispensabile”, e della necessità di rinforzare la frequenza treni tra LaSpezia e le cinque terre. Enrico Melloni di Trenitalia Liguria ha affermato “pronti con un progetto per la linea dedicata alle 5 terre - una metropolitana locale sulle linee attuali” per venire incontro al traffico delle crociere da La Spezia". 

Nulla su un miglioramento del servizio in altri comparti Liguri!

Io ero presente in qualità di rappresentante della provincia di Savona ed ho fatto la proposta di “Metropolitana Ligure” e non solo Spezia-5 Terre! Che vuol dire Metropolitana Ligure? Vuol dire essenzialmente che bisogna sostituire i treni attuali inefficaci ad effettuare un servizio “sostanzialmente metropolitano” perchè c’è una fermata ogni tre chilometri, bisogna sostituire treni come il Vivalto a due piani ed tutti gli altri con treni “metropolitani” ovvero treni che abbiano una grande velocità di scarico-carico delle persone per diminuire di molto i tempi di sosta in stazione, ed avere inoltre una ottima capacità di accelerazione e di frenatura per diminuire i tempi di percorrenza". 

"Risparmio? 1,5 minuti a stazione, 20 minuti in meno di percorrenza tra Savona e Brignole. 

L’assessore Berrino si è appropriato del termine “Modello Metrò” ma non delle caratteristiche dei treni! Ed allora mi viene in mente Govi, che nella sua commedia “I manezzi pè maja na figgia” parlando di persone vicino alla famiglia dice “vicino non è in” asserendo con questo che è tutt’altra cosa essere “vicini” rispetto ad essere “dentro”!" 

Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium