Attualità - 30 ottobre 2015, 15:30

Riforma porti, è dibattito aperto. Dall'Authority di Savona: "Debora Serracchiani ci ascolti"

Gianluigi Miazza, presidente dell’Authority in vista dell’incontro che domani, sabato 31 ottobre, si svolgerà presso la sala Rossa del Comune con l’esponente nazionale del Partito Democratico nonché presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia

“Il dibattito è ancora aperto e siamo a disposizione di Debora Serracchiani per presentare le attività dell’autorità portuale di Savona e le nostre istanze”. Interviene così Gianluigi Miazza, presidente dell’Authority in vista dell’incontro che domani, sabato 31 ottobre, si svolgerà presso la sala Rossa del Comune con l’esponente nazionale del Partito Democratico nonché presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia. Domani infatti si parlerà della riforma dei porti che prevede l’accorpamento di Savona con Genova. Un rischio contro il quale l’Authority si è battuta e nel quale non intende cedere dato il trend positivo delle attività del porto. Proprio ieri il presidente Miazza ha illustrato il piano triennale delle opere pubbliche fino al 2018 e confermato la presenza di 20 milioni di investimenti e di 30 cantieri aperti (vedi articolo). “Il porto di Savona funziona, i traffici vanno a pieno ritmo, le risorse ci sono – afferma Miazza – I dati confermano che il porto rappresenta il motore unico dell’economia locale, da valorizzare e salvaguardare”.

Resta il fatto però che il documento della riforma dei porti non è ancora ufficiale. Per il presidente dell’Autorità Portuale Gianluigi Miazza: “Una volta che la riforma sarà applicata e commentata ne prenderemo atto, questo è l’ennesimo tentativo di accorpamento di cui si parla. Domani racconteremo la nostra posizione e ascolteremo in merito alla riforma Debora Serracchiani”.

Il vice segretario del Pd Debora Serracchiani domani a Savona parteciperà all’incontro organizzato dal Partito Democratico locale sul tema della portualità e da lei è attesa una presa di posizione per quanto riguarda il futuro del porto savonese.Riteniamo che il Porto di Savona sia uno dei principali nodi su cui impostare una buona ed incisiva amministrazione – affermano dal PD di Savona - Sarà l'occasione per approfondire ed analizzare le eccellenze, i bisogni e gli obiettivi della portualità savonese, vero e proprio volano economico della città e del territorio, confrontandoci sulla proposta del governo di riforma portuale”.

A partire dalle 10.30 introdurranno l'incontro Fulvio Briano segretario provinciale, Barbara Pasquali segretario cittadino e Federico Berruti sindaco di Savona. Contribuiranno alla discussione vari soggetti con interventi programmati.

Debora Geido