/ Sanità

Sanità | 29 ottobre 2015, 11:39

Zanzare positive al West Nile Virus nel nord Italia: stop alla donazione di sangue anche in Provincia di Savona

Chi ha soggiornato almeno una notte, delle ultime 28, in queste province non può dare il proprio sangue dato che sono stati trovati alcuni insetti positivi al virus del Nilo Occidentale

Zanzare positive al West Nile Virus nel nord Italia: stop alla donazione di sangue anche in Provincia di Savona

Zanzare positive al West Nile Virus in alcune regioni d’Italia, donazione del sangue sospesa anche in Provincia di Savona. Chi ha soggiornato almeno una notte, negli ultimi 28 giorni, in una delle province riportate in questa mappa, non può dare il proprio sangue in Liguria.

Come si vede dalla piantina, aggiornata al 15 ottobre, si tratta, in alcuni casi, di zone di assoluta prossimità con la nostra regione, quali Piemonte (Asti, Alessandria, Torino, Vercelli), Lombardia (Bergamo, Lecco, Como),  Emilia Romagna (Ferrara, Bologna, Modena). No alla donazione per chi nell’ultimo mese è stato in Sardegna (Sassari, Nuoro, Olbia-Tempio), Veneto (Verona, Rovigo), Sicilia (Catania) e Friuli Venezia Giulia (Pordenone e Udine). Divieto che vale anche per chi ha soggiornato all’estero, nello specifico in Romania, Israele, Austria, Serbia, Ungheria, Portogallo, Stati Uniti e Canada.

In queste zone sono infatti stati trovati alcune zanzare positive al West Nile Virus, il virus del Nilo occidentale, che si manifesta con febbre alta, mal di testa e dolori muscolari.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium