Fai bella la tua cittadina e ottieni uno sconto sulle tasse: è questa la finalità principale con cui nasce il “baratto amministrativo”. Gli interventi che possono essere effettuati, generalmente, sono di natura varia. Si va dalle pulizia delle strade, alla manutenzione dei edifici comunali ed aree verdi, all’assistenza degli alunni prima e dopo l’orario scolastico.
In cambio di queste piccole attività di volontariato, i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione, di norma, è concessa per un periodo limitato e definito, per specifiche tasse e per attività individuate dalle amministrazioni.
Lo scorso 31 agosto il Movimento 5 Stelle di Finale Ligure aveva presentato un ordine del giorno sul tema, dal titolo “"Patto con il cittadino. Baratto Amministrativo”. L’obiettivo è quello appunto della creazione di un progetto che consenta ai cittadini di ottenere, in cambio di lavori di pubblica di utilità per il Comune quali manutenzione ordinaria, pulizia e vigilanza dei parchi, giardini, aiuole, luoghi pubblici, spiagge, assistenza alle scolaresche, sgombero neve e ogni altro servizio utile alla comunità, piccoli riduzioni sule tasse. “Il sistema di calcolo, spiega Davide Badano, e valore economico delle ore di lavoro svolte potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico e del relativo costo orario”. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dei presenti.
Un’iniziativa che potrebbe essere presto avviata anche dal comune di Pietra Ligure. Il consigliere del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cutturini ha infatti presentato una mozione avente come oggetto “Patto con il cittadino. Baratto amministrativo”, che verrà discussa nel corso del consiglio comunale di martedì 3 novembre.