/ Eventi

Eventi | 29 ottobre 2015, 17:00

Sulle tracce di Anton da Noli, sabato Salina salpa per il suo viaggio nel mondo

Cerimonia ufficiale di saluto a Noli, da dove partirà alla volta di Capo Verde: nell'occasione verrà consegnata la cittadinanza onoraria a Giovanni Semeraro e Andrea Zaccaria

Sulle tracce di Anton da Noli, sabato Salina salpa per il suo viaggio nel mondo

Salina sabato salpa ufficialmente da Noli in direzione dell’isola di Capo Verde, percorrendo la rotta di Anton da Noli, scopritore dell’isola. A compiere questo emozionante viaggio Gianni Semeraro e Andrea Zaccaria: partiti da Taranto lo scorso 13 settembre, percorreranno a bordo di questa barca le 8 mila miglia che  separano i due porti.

Un’avventura che nel corso di queste settimane ha già riservato tante sorprese, come raccontato da Savonanews. Lo scorso 16 ottobre, dopo oltre due anni di ricerche, i due sono riusciti a trovare ed incontrare il costruttore dell’imbarcazione, il maestro d’ascia varazzino Francesco Cattaneo.

Sabato 31 ottobre è prevista dunque una cerimonia ufficiale di saluto, a partire dalle 15:30 sulla spiaggia dei pescatori: in caso di brutto tempo l’evento si svolgerà presso il Comune. L’amministrazione consegnerà a Gianni Semeraro e Andrea Zaccaria la cittadinanza onoraria di Noli. Nel corso della cerimonia verranno inoltre premiati i bagnini e le persone che durante la stagione si sono distinte in azioni di salvataggio.

Salina partirà quindi al mattino dal porto di Finale Ligure, dove si trovo attualmente ormeggiata, e verrà accompagnata a Noli da decine di imbarcazioni. Da qui poi ripartirà per Capo Verde.

All’evento prenderanno parte, oltre all’amministrazione cittadina, il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, l’ambasciatore in Italia di Capo Verde, l’Ing. Carlo Merli di APM Terminals, la dott.ssa Silvana Quattrini, il capitano Vincenzo Vitale, comandante della Capitaneria di Porto di Savona. Saranno inoltre presenti anche il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano e la dott. Ombretta Fumagalli Carulli, presidente dell'associazione Le Tre Terre che ha patrocinato l'evento.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium