/ Eventi

Eventi | 29 ottobre 2015, 11:00

A Celle Ligure la ventunesima edizione di "Borgo in Festa"

Domenica a partire dalle ore 15.

A Celle Ligure la ventunesima edizione di "Borgo in Festa"

 

Tutto pronto per domenica primo novembre, per festeggiare la ventunesima edizione di Borgo in Festa, fiera mercato con rievocazione storica, organizzata dal Consorzio Promotur con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. Dalle 9 del mattino in poi tutto il centro storico e parte del lungomare saranno la sede di una fiera mercato con circa 150 espositori, di eccellenze alimentari, enogastronomia, artigianato ed idee regalo.

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Celle ospiterà il Comune gemellato di Celle Enomondo, che farà conoscere specialità e prodotti dell'astigiano. Spazio anche per lo streetfood di qualità grazie a ristoranti, bar e focaccerie del paese, che proporranno piatti, specialità, menù a tema. Si potranno gustare piadine, zemin di ceci, polenta, zuppette di farro, fritture, farinata, salamelle, risotti, chili e poi golosi muffin, cioccolate calde, crêpes dolci e un buon bicchiere di vino o birra. I locali partecipanti saranno: M'ama Caffè, Bar Milano, Focacceria della Piazza, Ristorante 27, Bar A Battigia, Bar 27, Focacceria Tutt'Intorno, Bar Maggie's e Ristorante Le Max. L'Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia, come ogni anno, avrà una sua postazione per far gustare la panissa e le immancabili focaccette.

Tante le iniziative per grandi e piccini, per una giornata di festa vera! La zona di levante del centro diventerà un paese dei balocchi con mille proposte ed idee per i bambini. La galleria Crocetta sarà il regno dell'ASD Celle Varazze Volley, che disegnerà piccoli campi per  il gioco della pallavolo, mentre i giardini adiacenti diventeranno lo spazio per passeggiate a cavallo a cura dell'ASD Il regno del cavallo di Stella, che farà provare a tutti i bimbi l'ebrezza della prima volta in sella. Il molo centrale sarà un piccolo luna park all'aperto con tappeti elastici e giochi gonfiabili. Piazzetta Arecco e la spiaggia sottostante saranno la sede dell'Associazione Il mondo nelle ali con dimostrazioni didattiche, esibizione di volo di rapaci e scuola di falconeria. Navarre, Desolina, Desdemona, Sigfrido, Tristano questi i nomi di alcuni dei rapaci diurni e notturni presenti per proporre usi, tecniche e storia della falconeria medioevale, con spettacolari esibizioni dal vivo che coinvolgeranno anche il pubblico. L'Associazione culturale Gli Aleramici ricostruirà un accampamento con tende e armati.

Al pomeriggio, dalle 15, appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo medievale, a cura dei gruppi storici La Medioevale e Città di Savona, che attraverserà tutto il centro e riporterà, come in un film, indietro nel tempo. Durante il corteo si susseguiranno le esibizioni dei Sonagli di Tagatam, gruppo di musica medioevale, che ammalierà il pubblico trascinandolo in atmosfere di tempi lontani, con cornamuse, davul, jambè, bodhram, tamburi e cimbali e la loro energia coinvolgente (Piazza San Bastian, ore 16/16.30 e piazza Sisto IV, ore 17/17.30).

E poi ci sarà Losnafire, bravissima fire performer, che propone danze e coreografie riguardanti il lato magico delle tradizioni medioevali, tutte incentrate sull’elemento fuoco e dimostrazioni di fachirismo e giocoleria. Non mancheranno I Giullari del Carretto, giocolieri, equilibristi, lanciatori di coltelli, trampolieri mangiafuoco e sputafuoco per trasportare grandi e piccini nel tempo sino al misterioso medioevo (Lungomare Crocetta/molo centrale, ore 16/18.30 e piazza del Popolo, ore 18/18.30).  La Compagnia d'arme Ordo Bellatores proporrà duelli e disfide fra cavalieri, in un susseguirsi di scontri con spade, scudi, bastoni, lance e asce (foce rio Ghiare, ore 16/17.30 e piazza del Popolo, ore 17.30/18).

Il Corpo di Danza Rinascimentale Ilaria del Carretto proporrà antiche coreografie di danze e balli: le note melodiose dei maestri di corte artefici delle grandi feste rinascimentali incanteranno il pubblico (foce rio Ghiare, ore 16/17.30 e piazza del Popolo, ore 17.30/18). Per finire non mancheranno musici e sbandieratori di Asti: il rullare dei tamburi e gli squilli delle chiarine accompagneranno affascinanti giochi di bandiere, che sfileranno per il centro storico, sia al mattino che al pomeriggio.

Alle 18 gran finale in piazza del Popolo e sul molo centrale, con la magia del fuoco dei Giullari del Carretto e LosnaFire!

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium