Savona - 29 ottobre 2015, 13:11

Accorpamento Autorità Portuali, Rixi: "Savona è l'unico porto che non è riuscito a sottrarsi alla fusione"

"Dobbiamo cercare di traghettare la nostra portualità oltre la riforma e di dire la nostra a livello nazionale. La Liguria non può e non deve essere esclusa"

“La riforma sulla governance non ha ancora visto la luce e non ci sono i tempi. A Genova ci sono dei problemi relativi alla dimissione del presidente uscente Merlo. Non si sa cosa succederà, neppure se Savona verrà accorpato o meno".

Ad intervenire sulla riforma dei Porti è l'assessore regionale allo sviluppo economico, Edoardo Rixi.

"Ci sono degli elementi - ha sottolineato l'esponente della maggioranza - che per la nostra regione turbano molto le autorità portuali. Dobbiamo cercare di traghettare la nostra portualità oltre la riforma e di dire la nostra a livello nazionale. La Liguria non può e non deve essere esclusa dalla riforma che dovrebbe rilanciare le autorità portuali di questo paese”.

“Sarebbe giusto prevedere, sottolinea Rixi, un tavolo a livello regionale per parlare con il presidente in carica e capire quali potrebbero essere le richieste politiche rispetto ad un ipotetico decreto. Questo servirebbe a capire come procedere e se la regione vuole accorpare i suoi porti, tenerli divisi, fare una regione portuale oppure spacchettarla con una parte della Toscana".

"Credo siano scelte che vanno condivisa con il territorio. Un territorio fragile come il nostro non può prendere decisioni dall’alto ma condivise“, conclude Rixi

Redazione