Attualità - 23 ottobre 2015, 07:45

Toirano al via i lavori di ampliamento della nuova scuola dell'infanzia

L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica adiacente a quello esistente

Tutto pronto per l’inizio dei lavori per la realizzazione di nuove aule e servizi ad uso scuola dell'infanzia in ampliamento al plesso scolastico esistente in località Braiassa

"Il progetto in oggetto, spiega il vicesindaco Giuseppe De Fezza, nasce dalla volontà di sopperire alla mancanza nel plesso scolastico comunale di aule da destinare alla scuola primaria.La progettazione è stata redatta sulla base delle esigenze manifestate dalla Direzione didattica dai suoi tecnici consulenti di parte e dagli insegnanti, durante i confronti e le riunioni con il Consigliere delegato alla Scuola Deni Aicardi e allo scrivente in qualità di Assessore all’Edilizia scolastica ed ai Lavori pubblici e alle analisi fatte da parte dell Amministrazione Lionetti".

L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica adiacente a quello esistente e collegato allo stesso attraverso un corridoio. Il nuovo edifico ospiterà la scuola dell’infanzia sarà dotata di un proprio ingresso, pensato per conferire un maggior grado di autonomia all'ampliamento e per migliorare la gestione dei flussi in entrata e uscita, limitando le interferenze tra alunni delle scuole dell'infanzia e primaria.

I criteri aggregativi degli spazi sono stati pensati per integrare al meglio la zona delle attività in aula con i servizi, in modo che l'insieme di questi costituisca un nucleo facilmente gestibile dagli insegnanti.

L'intervento di nuova realizzazione oggetto del presente progetto riguarda una 

superficie lorda pari a circa 430 mq. All'interno di tale superficie si concentra appunto il nuovo nucleo della scuola dell'infanzia, con la presenza di n.3 sezioni,dimensionate per accogliere n.29 bambini e comprendenti ciascuna propri servizi igienici dedicati. Oltre alle sezioni è stata prevista un aula riposo/attività (pensata per diventare all'occasione in futuro una ulteriore sezione da 25 bambini) e una stanza per assistente, in posizione atta a favorire il controllo dell'ingresso (locale che costituirà anche un ufficio per gli insegnanti).

 Ogni singola sezione è dotata di una vetrata orientata verso est, con vista sulla valle caratterizzata da un paesaggio di particolare pregio, e dimensionata in modo da garantire il rispetto dei rapporti aeroilluminanti previsti dal regolamento locale di igiene. 

I serramenti di ciascuna aula, saranno di ultima generazione del tipo scorrevoli, per l’incolumità degli alunni da eventuali urti e a isolamento termico per il risparmio energetico.

A maggior garanzia di un buon livello di omogeneità nell’illuminazione dello spazio interno è stato prevista anche in ciascuna sezione una coppia di lucernari posti nella zona ovest (uno all'ingresso della sezione e uno all'interno dei servizi, opposti alle vetrate principali rivolte invece a est).

La pavimentazione delle sezioni è in parquet di legno, composto da listelli affiancati di spessore 14 mm, essenza acero europeo per questo motivo in grado di offrire una durata molto elevata, unitamente alla gradevolezza del materiale naturale. 

Gli ambienti saranno opportunamente coibentati sia dal punto di vista termico con finitura esterna a cappotto per il risparmio energetico e sia dal punto vista acustico per abbattere la propagazione del rumore potenzialmente generabile dalla presenza dei bambini.

Le attività libere sono state pensate svolte all'interno dell'aula riposo, collocata in continuità alle altre aule, mentre il refettorio, che inizialmente era in condivisione con la scuola primaria, rimane nella medesima collocazione ma sarà riqualificato e utilizzato esclusivamente dalla scuola dell'infanzia (senza previsione di doppio turno). 

Per la scuola primaria sarà realizzato un nuovo refettorio al piano primo

(soprastante quello esistente), mentre le aule occupate saranno recuperate, in quantità maggiore, al piano terra negli spazi liberati dalla scuola dell'infanzia, garantendo quella che era la richiesta della direzione didattica e nello specifico 10 aule per il solo uso della scuola primaria.

L’individuazione della localizzazione dell’intervento è stata dettata da molteplici ragioni e l'area è stata individuata già in sede di progettazione delle fasi precedenti. 

Il terreno è anzitutto già di proprietà comunale, e possiede piena conformità urbanistica all’uso proposto in quanto già inquadrato nel P.R.G. vigente con destinazione FI “edilizia scolastica”. Si trova inoltre a diretto contatto con il plesso scolastico, requisiti fondamentali per partecipare al Bando Regionale per il finanziamento dell’opera. 

La copertura del nuovo volume costruito era stata ipotizzata dall’Amministrazione Comunale con tipologia a giardino pensile. Su richiesta della Direzione didattica, per una migliore fruibilità e gestione, la copertura sarà in tappeto anti trauma, e come visibile dal rendering e sarà installata una pergola per garantire l’ombreggiatura agli alunni.

L'intervento di riqualificazione del Corpo esistente riguarda una superficie lorda pari a circa 100 mq.

Tale superficie interessa in particolare la trasformazione del refettorio esistente al piano terra, attualmente in condivisione tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, e la creazione di un nuovo refettorio, nel medesimo spazio, dedicato esclusivamente ai bambini più piccoli della scuola dell'infanzia, con eliminazione del doppio turno in quanto la nuova sala avrà la capienza per ospitare tutti i bambini della scuola dell'infanzia in turno unico. 

La modifica ha permesso inoltre di realizzare all'interno della superficie suddetta esistente anche degli spogliatoi e servizio igienico insegnanti e un deposito, sempre a servizio della scuola

dell'infanzia.

La scuola primaria utilizzerà un refettorio dedicato, ricavato dall'unione di due aule al Piano Primo. 

Tali aule sottratte alla dotazione della scuola primaria, sono integrate con le aule che si andranno a liberare, con il trasferimento di spazi dedicati alla scuola dell'infanzia all'interno del nuovo intervento. In questo modo anche la dotazione di spazi della scuola primaria risultano incrementati. 

Si prevede di utilizzare l'accesso al plesso esistente e da questo punto, che sarà coperto mediante realizzazione di una nuova pensilina di circa 90 mq, realizzare un percorso dedicato al nuovo ampliamento. 

Il nuovo spazio coperto andrà a costituire una zona di attesa nelle fasi di ingresso ed uscita degli alunni, proteggendo dalla pioggia e dall'irraggiamento nei mesi caldi. La struttura, opportunamente dimensionata e calcolata, sarà dotata di minimi punti d'appoggio, limitati per quanto possibile, in modo da non compromettere la fruizione dello spazio a terra, privilegiando fissaggi a parete e realizzando profili lineari continui e senza sostegni centrali. La pensilina sarà realizzata in policarbonato o comunque materiale trasparente per non creare zone d’ombra. Su tale particolare architettonico si ringrazia la minoranza che ha collaborato al miglioramento estetico di tale elemento durante la riunione tecnica e illustrativa del progetto. 

Importante la soluzione per  assicurare un agevole collegamento verticale interno all’edificio e garantire il superamento delle barriere architettoniche,

come richiesto dall'Amministrazione Comunale l’edificio sarà dotato di un impianto ascensore in servizio tra il piano terra e il primo. Tale impianto sarà installato all'interno di un vano esistente, già predisposto in precedenza per alloggiare un impianto la cui installazione era stata fino ad ora rimandata.

A seguito della riunione tecnica con la Direzione didattica prevista per martedì 27 c.m. seguiranno le informazioni sull’inizio dei lavori previsto per la seconda settimana di novembre e sulle modalità di cantierizzazione.

c.s.