Una grossa tartaruga d’acqua è stata soccorsa dai volontari della Protezione Animali a Savona in via Carretto, nella zona di piazza Bologna. "Della specie ad “orecchie gialle” e dell’età di circa 10 anni, spiega l'Enpa, aveva il carapace spezzato e diverse lesioni interne e la corsa presso un veterinario specializzato in rettili non è servita a salvarla; le ferite fanno pensare ad una caduta dall’alto o all’investimento di un automezzo nel caso fosse stata abbandonata per strada; le ricerche dell’eventuale proprietario nel palazzo vicino a dove è stata trovata non hanno dato esito".
"E’ sempre alto in provincia, sottolinea l'associazione animalista, il numero di questi animali abbandonati in modo a volte impensabile ma sempre ignobile; l’ENPA ne ha già raccolto 20 quest’anno, nella spazzatura a Loano o in un albergo a Savona ma anche nelle campagne sulle alture o nelle vie di Albenga e Cairo".
"Purtroppo mentre la vendita della specie con le orecchie rosse è stata proibita, le più comuni “orecchie gialle” sono in libera vendita a pochi euro; piccole e graziose attirano soprattutto i bambini ma da adulte raggiungono i 20-30 cm e diventano spesso scomode e le persone meno sensibili se ne sbarazzano senza scrupoli in mille modi. Inutili fino ad oggi le proposte dell’ENPA ai Comuni, che dovrebbero farsi carico per legge dei soggetti abbandonati, di proibirne la vendita ed il possesso a scopo di commercio, che rilancia l'appello di non comprarne mai".