/ Politica

Politica | 16 ottobre 2015, 13:15

Nuovo canile e messa in sicurezza della provinciale per Orco: la minoranza di Finale interroga la maggioranza

Ieri sera si è svolto il consiglio comunale: nell'occasione sono emerse anche esigenze di chiarimento sul questionario di customer satisfaction del porto

Nuovo canile e messa in sicurezza della provinciale per Orco: la minoranza di Finale interroga la maggioranza

 

Il nuovo canile di Finale Ligure, la messa in sicurezza della strada provinciale che conduce ad Orco Feglino, un servoscala che permetta agli utenti con disabilità di raggiungere la stazione ferroviaria. Sono queste alcune delle domande rivolte dalla minoranza alla maggioranza, durante il question time del consiglio comunale di Finale Ligure, che si è svolto ieri sera.

I consiglieri comunali Nicola Viassolo e Simona Simonetti hanno incalzato il sindaco Ugo Frascherelli per avere informazioni sul questionario di customer satisfaction degli utenti del porto, che è stato commissionato e realizzato diversi mesi fa.

Durante la seduta l’esponente del M5S Davide Badano ha chiesto  all’amministrazione di inviare una lettera a Ferrovie dello Stato per sollecitare l’installazione di un servoscala o di un’altra strumentazione che permetta ai disabili di accedere alla stazione. “Attualmente i binari due e tre sono praticamente irraggiungibili per chi ha delle difficoltà di deambulazione. Sarebbe necessario inviare un documento di sensibilizzazione sul problema”.

Simona Simonetti ha invece chiesto quando verrà inaugurato il nuovo canile di Finale Ligure, in località Val Gelata: nelle scorse settimane l’amministrazione aveva annunciato l’imminente trasferimento dalla vecchia sede di via Calice. “Abbiamo effettuato con gli operai di Finale Ambiente e gli alpini, ha spiegato l’assessore Andrea Guzzi, la pulizia dell’area di sgambamento esterna. Da parte nostra c’è la massima disponibilità e in giunta è già stata approvata la bozza di convenzione per la gestione con “Elsa Nata Libera”. Lo spostamento, da quanto emerso nella seduta, si concretizzerà nel momento in cui verrà fatto uno stanziamento di fondi, tramite una variazione di bilancio.

Il consigliere di minoranza Marinella Geremia ha chiesto invece informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori della messa in sicurezza della provinciale che conduce ad Orco Feglino. Sulla strada, poco dopo Finalborgo, è infatti stato installato da mesi un semaforo che regola il transito del traffico a senso unico alternato.

“Dovrà essere realizzata una palificazione di sostegno, ha spiegato l’assessore Andrea Guzzi. A breve indiremo un bando di gara per l’assegnazione dei lavori e l’opera dovrebbe diventare esecutiva per novembre”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium