In data odierna dalle ore 12,00 alle ore 14,00, si è tenuta, presso la sala riunioni della Questura di Savona, un'assemblea sindacale organizzata dal SILP-CGIL savonese, avente, quale ordine del giorno la soppressione di 23 Prefetture e Questure, la revisione dei presidi di Polizia in Provincia , nonché l’avvio delle procedure per il rinnovo del contratto di lavoro ,scaduto ormai da anni e il riordino delle carriere .
"Alla riunione ha partecipato - spiega la segreteria provinciale SILP-CGIL - oltre al segretario provinciale Luigi Sanguinetti, anche il segretario nazionale generale Daniele Tissone. Durante la partecipata riunione con Agenti, Sovrintendenti e Ispettori provenienti da tutta la Provincia, Tissone ha preliminarmente annunciato che, anche a seguito delle forti proteste sindacali il governo ha “congelato” i provvedimenti con cui si disponeva la chiusure di diverse Prefetture tra cui anche quella di Savona".
"Tissone ha altresì spiegato che il provvedimento avrebbe comportato un risparmio di soli 6 milioni di euro e che, per il momento, non si farà niente anche alla luce delle implicazioni che insorgerebbero in materia di competenze inerenti l'autorità di P.S".
"Un simile provvedimento, ha concluso Tissone, avrebbe inevitabilmente depotenziato gli apparati deputati alla sicurezza in nome di una presunta spending review. La riunione si è conclusa auspicando l'apertura, in tempi brevi, della fase di contrattazione interrotta, ormai, dal lontano 2009", concludono i rappresentanti di SILP-CGIL.