"Ora tutti ne parlano dopo che noi abbiamo sollevato il tema quest’estate, chiedendo un impegno alla Giunta affinché si potesse salvaguardare il bene e ridargli nuova vita. Ma prima cosa hanno fatto? Dov'erano?". Andrea Melis, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, si interroga sul futuro di Villa Zanelli.
"L'amministrazione savonese, prosegue l'esponente pentastellato, aveva tentato di sbarazzarsene al più presto con mirabolanti soluzioni di albergo di lusso. Francamente non ho memoria dell' ex Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza intento a studiare un piano di salvataggio di Villa Zanelli a favore della comunità, tant'è ora anche nei telegiornali regionali assistiamo alle dichiarazioni di intenti, direi pre-elettorali".
"Pazienza, prosegue Melis, prendiamo atto che ora il Comune di Savona vuole prender in uso il parco, solo quello, in via temporanea. A parte sensati dubbi su questioni legate alla sicurezza dell'area, visto che l'edificio risulta comunque in stato di abbandono e non si può escludere vi siano rischi per le persone nei pressi, mi domando a quale scopo".
"Un parco giochi per bambini? Un solarium attrezzato per VIP? O forse la più naturale, per il vice sindaco Di Tullio: trasferire a Villa Zanelli la prossima Festa dell'Unità?", conclude il consigliere del M5S.