Politica - 15 ottobre 2015, 12:44

Qualità dell'aria nella zona del porto di Savona: Daniela Pongiglione presenta un'interpellanza

Negli scorsi mesi installaate della apparecchiature di campionamento sui pali della pubblica illuminazione

Qual è la qualità dell’aria nella zona del porto e nelle vie di Savona sottoposte ai controlli? A chiederselo è il consigliere Daniela Pongiglione. “All’inizio del 2015, spiega l’esponente della minoranza,a seguito delle proteste dei Cittadini preoccupati dal livello di emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, prodotte dai motori sempre in funzione delle navi in porto, e alle conseguenti segnalazioni  del Comune ad Autorità portuale,  la Società Costa Crociere aveva attivato un piano di monitoraggio ambientale con l'installazione di apparecchiature di campionamento sui pali della pubblica illuminazione,   poste lungo via Gramsci, via De Mari, via Montegrappa e nelle zone limitrofe”.

“Oggi, prosegue la Pongiglione, trascorsi sei mesi dall'inizio del monitoraggio,  interpello il Sindaco e la Giunta per essere informata su quali dati siano emersi dal monitoraggio della qualità dell'aria nella  zona portuale e nelle vie cittadine sottoposte ai controlli. Chiedo inoltre quali azioni intenda intraprendere l’Amministrazione a seguito dei risultati”.

“Il monitoraggio, continua il consigliere di minoranza, condotto dalla Società SIGE srl (Servizi Industriali Genova), doveva costituire un primo passo per la “valutazione di misure per la mitigazione dell'impatto ambientale con la modernizzazione delle banchine”.

“Nel  convegno organizzato dall'Autorità portuale il 3 luglio 2015 nella Sala della Sibilla, vennero mostrati numerosi esempi di interventi di modernizzazione delle banchine, quali elettrificazione e/o gassificazione. Chiedo perciò quali richieste verranno avanzate dall'Amministrazione su questo fondamentale aspetto del problema inquinamento in un  eventuale protocollo d'intesa con Autorità portuale e Costa Crociere”, conclude la Pongiglione.

r.g.