Politica - 15 ottobre 2015, 15:36

Albenga, gestione dei siti archeologici: firmato accordo tra Sovrintendenza e Comune

Cangiano:"È una grande dimostrazione di fiducia questa per noi è da qui parte il nostro impegno sia per tutelare i siti archeologici che per valorizzarli e renderli fruibili al pubblico".

È stato firmato oggi presso la sala degli stucchi di Albenga l'accordo tra Sovrintendenza e Comune con la quale si è data ufficialmente la possibilità al comune di Albenga di gestire i siti archeologici.

Afferma il sindaco Cangiano:"È una grande dimostrazione di fiducia questa per noi è da qui parte il nostro impegno sia per tutelare i siti archeologici che per valorizzarli e renderli fruibili al pubblico" Continua:"Le prime due convenzioni firmate sono quelle per l'area di San Calocero e quella dell'area subacquea della nave romana. Per l'area di San Calocero dobbiamo effettuare delle piccole opere come quelle di mettere delle ringhiere di sicurezza e formare il personale. Per l'area subacquea esistono già dei Diving che si occupano di ciò perciò la partenza potrebbe essere per entrambi i siti già entro la primavera".

Entusiasmo anche da parte della Sovrintendenza con il dottor Vincenzo Tinè: "Sì tratta della prima volta nel Nord Italia di un accordo simile e Albenga che può essere considerata la metropoli del processi di sviluppo di cultura fruibile e accessibile a tutti". Conclude:"Porteremo avanti processi simili anche in altre città da adesso in poi affidando quelle che erano competenze statali alle realtà comunali oltre a valorizzare anche privati e associazioni che si occupano di arte e cultura".

Mara Cacace