Eventi - 15 ottobre 2015, 14:45

Al via da Expo la selezione dei ristoranti da inserire nella Guida 2016 i Ristoranti della Tavolozza

La pubblicazione sostenuta dal gruppo editoriale Morenews e dalla casa editrice Zem

Nei giorni scorsi la Guida “Ristoranti della Tavolozza 2015” è stata presentata con grande successo al salone Expo 2015. La pubblicazione e l’attività dell'Associazione hanno incontrato grande interesse fra gli operatori del settore e le 500 copie destinate alla distribuzione gratuita sono state rapidamente esaurite.

La Guida 2015 rimarrà ancora disponibile nelle principali librerie del Piemonte, Liguria e Lombardia fino alla fine dell’anno. Un grande ed attento pubblico di lettori ha particolarmente apprezzato la grafica delle schede, accompagnate da fotografie a colori e da un agile e sintetico testo redazionale.

Il Presidente dell’Associazione Claudio Porchia dichiara:“Siamo contenti dei risultati ottenuti in questi mesi e ci sentiamo stimolati a proseguire con slancio le attività in programma per il prossimo anno, in particolare l’organizzazione della settima enogastronomica di Forte Village che giungerà alla XX° edizione e la cura della nuova guida. Nella pubblicazione del 2015 sono stati inseriti i ristoranti delle Alpi del Mare, che hanno adottato il decalogo dell’accoglienza proposto dalla nostra associazione".

"Per il 2016 pensiamo ad un ampliamento del territorio di riferimento coinvolgendo altre regioni. La nostra guida non conteneva punteggi e classifiche, ma per ogni locale riportava le informazioni classiche, a partire dai prezzi medi dei menù e dei piatti, insieme alle ricette preferite dal cuoco ed alcune curiosità della storia gastronomica delle cucine regionali del Piemonte e della Liguria. Questa formula è stata particolarmente gradita dai lettori. La pubblicazione è stata sostenuta dal gruppo editoriale Morenews e dalla casa editrice Zem, che ne ha curato la distribuzione e la promozione, a cui va il nostro sincero ringraziamento".

"In questi giorni abbiamo iniziato il trasferimento di tutti i dati sul sito dell’associazione www.ristorantidellatavolozza.it che è già disponibile online e, come annunciato nel corso dell’incontro a Expo, abbiamo avviato la campagna per la selezione dei ristoranti da inserire nella Guida 2016. Nel nuovo volume cercheremo di sviluppare ancora di più il rapporto fra ristorante e territorio, dedicando uno spazio ancora maggiore ai produttori ed ai prodotti utilizzati in cucina".

Le schede di adesione dovranno essere inviate entro il 15 novembre p.v. L’uscita della prossima edizione della guida è prevista per la primavera del 2016, sarà pubblicata in due lingue, italiano e inglese, e sostenuta da un’adeguata promozione online" conclude Porchia.

c.s.