Attualità - 15 ottobre 2015, 12:30

Albenga: arriva un Bus teknoservice , ufficio ambiente, scuola

Al via la campagna di sensibilizzazione anche nelle scuokle

A “scuola”, studenti coinvolti  per imparare come funziona la  raccolta differenziata.

 In via degli Orti è arrivato il Bus informativo di Teknoservice e in classe si fa lezione con   proiezione video e un insegnante ad hoc per  informare i bambini e gli studenti sulle modalità della raccolta differenziata, sul ciclo dei rifiuti e la sua trasformazione. Da martedì  fino a venerdì saranno coinvolti in questa campagna informativa , presso l’ Istituto comprensivo Albenga 1, le classi delle scuole medie Albenga 1 di via degli Orti, la Primaria, i plessi di Vadino, Carenda, Campochiesa e Bastia più due sezioni della Scuola infanzia di via degli Orti. Un progetto che vede coinvolti in una sinergia: l’Ufficio Ambiente del comune di Albenga, Teknoservice e  le Scuole.
“ I bambini sono entusiasti perché imparano a conoscere come gli oggetti di uso quotidiano, le lattine, il vetro, la carta, i sacchetti di plastica e il cibo che si avanza,  si trasformino poi in un rifiuto da differenziare. Queste lezioni avvengono mediante video o slide colorate e divertenti che insegnano ai bambini senza annoiarli e li aiutano a formare una coscienza civica e rispetto dell’ ambiente” – spiega Claudia Montado,  insegnante di scuola primaria che ha seguito il progetto delegata dal preside Riccardo Badino - . “Quest'anno il progetto di tutte le scuole Albenga 1 é mirato alla conoscenza del territorio in generale,  storico,  paesaggistico e archeologico e  l’ambiente (suolo sottosuolo) . Queste lezioni che finiranno venerdì sono l’ introduzione al lavoro che sarà svolto durante l’anno scolastico che parte dal principio che bisogna  rispettare l’ambiente e ciò che ci é stato lasciato, che va tutelato e protetto. Parte di questo progetto è lo studio dei siti archeologici, come San Calocero, ma anche aspetti come i piani urbanistici che saranno oggetto di studio da parte dei ragazzi”.

Iniziare dall’infanzia, proseguire a scuola con un progetto di educazione civica può essere la strada maestra che insegna ai bimbi , ma anche ai genitori del grave danno che si compie nell’abbandonare rifiuti per strada, gettare cartacce, lattine, senza rendersi conto che si danneggia la comunità e quindi anche se stessi.

cs