"Primo caso di punteruolo rosso a Finale Ligure. Pronti ed attenti ad isolare e risolvere la problematica." Ad essere colpita dal temibile parassita una pianta vicina alla stazione ferroviaria: a rendere nota la scoperta l'assessore Andrea Guzzi.
"La palma colpita, prosegue l'esponente della maggioranza, non fa parte del patrimonio comunale ma è nelle proprietà delle Ferrovie dello Stato. Appena le nostre maestranze si sono accorte del caso hanno immediatamente avvisato il sottoscritto ed il Sindaco, il quale ha subito contattato i responsabili delle FS e questi a loro volta hanno garantito un intervento immediato. Non è insolito infatti che ad essere colpite siano piante adiacenti alle stazioni ferroviarie".
"Il punteruolo , spiega Guzzi, è un parassita pigro che si muove lentamente e trasportato anche dai mezzi su rotaie. L'Amministrazione monitorerà questo caso che speriamo essere isolato." L'assessore con delega al verde pubblico, va oltre però: "Proprio in questi giorni, anche in seguito alla caduta della palma sul lungomare, stiamo valutando con gli uffici di reperire risorse finanziarie che ci permettano nell immediato futuro di agire con il completamento del censimento avviato un anno fa, con un azione preventiva di controllo più approfondito su alcuni esemplari più a rischio ed in ultimo un azione preventiva che possa creare una barriera ulteriore al parassita delle palme".
"Finale Ligure negli ultimi anni ha investito nel mantenimento e nella salvaguardia del verde, e continuerà a mantenere viva una politica volta al rispetto dell'ambiente che ci circonda." Conclude l'Assessore.