Venerdì 16 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca "Simonetta Comanedi" di Albenga (secondo piano di Palazzo Oddo, via Roma 58) si terrà la conferenza:
"L'idea di crociata come origine di nuove forme devozionali religiose e laiche",
un approfondimento e una riflessione su un periodo storico tanto affascinante e dibattuto quanto ancora da scoprire.
Relatore sarà il dott. Mario Cennamo, medico- scrittore e cultore di storia medievale, che si cala nel suo mondo per sviscerare un argomento quanto mai attuale (quello della guerra di religione) e farne capire l'evoluzione nel tempo e nei modi.
La collaborazione informatica sarà a cura del dott. Pietro Mazzarello, l'introduzione e il coordinamento a cura di Marco Servetto.
L'evento è organizzato dalla sezione del Ponente ligure del Centro Pannunzio in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Albenga.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Mario Cennamo è medico di professione, storico medievista per passione e ha particolare predilezione per il periodo delle crociate. Da oltre vent'anni collabora con le amministrazioni comunali e le scuole della nostra zona per promuovere la storia medievalista e sensibilizzare e focalizzare l'attenzione generale su questo periodo, prezioso per il passato locale, storico e artistico. Tra le sue ultime pubblicazioni: "R. Aufheben, un Torquemada in Albenga", "Pirati saraceni e barbareschi in Liguria", "I Templari in Italia"; tutti editi per Frilli Editori.