Già approvata la pratica dal Comune di Varazze e dall’amministrazione di Celle, sono ora arrivate anche le firme dei due rispettivi sindaci, Alessandro Bozzano e Renato Zunino, a rendere del tutto operativa la convenzione per l’uso condiviso dello stadio Giuseppe Olmo, nella frazione della Natta.
Il primo passo sarà la rimessa a nuovo della struttura. Il Comune di Varazze per entrare nella gestione della struttura cellese dovrà finanziere il rifacimento del campo da calcio che sarà dotato di erba sintetica, per una spesa di 500 mila euro. Inoltre sarà rimessa a nuovo la pista d’atletica e il campetto da sette, per un importo di 700 mila euro da dividersi tra i due Comuni. Gli interventi prevedono anche la costruzione di servizi igienici per disabili, un bar all’ingresso e l'ottimizzazione dell’impianto d’illuminazione. Anche le spese annue di gestione, oggi pari a 80 mila euro, saranno divise equamente tra le due amministrazioni.
Già avviata la progettazione, i lavori di restyling dovrebbero concludersi entro il prossimo settembre. «L’obiettivo – spiega Zunino - è inaugurare le nuove opere con il via del prossimo Meeting Arcobaleno che, per l’occasione, vivrà un’edizione grandiosa. Intendiamo far partecipare grandi nomi dello sport».
Una volta rimesso a nuovo, lo stadio sarà usato a rotazione dalle associazioni sportive delle due cittadine. Una collaborazione sottoscritta dalla giunta varazzina per sopperire alla mancanza di uno stadio nei confini comunali. «E’ un grande risultato per entrambe le cittadine – ha commentato Bozzano -. Grazie alla sinergia nata tra i due Comuni, si potrà ottenere una struttura efficiente e a basso costo. Crediamo sia il primo passo di una cooperazione intercomunale che potrà arrivare anche su altri settori».