Attualità - 05 ottobre 2015, 14:45

Roccavignale, al via la demolizione della galleria artificiale in località Strada

Il tunnel, al bivio con la SP28 bis, era stato realizzato ai tempi del raddoppio autostradale della A6

Cominceranno nelle prossime settimane i lavori di demolizione della galleria artificiale di Roccavignale. Il tunnel, al bivio tra la SP28 bis e località Strada, era stato realizzato ai tempi del raddoppio autostradale della A6.

Lo svincolo, secondo la progettazione preliminare, avrebbe dovuto essere realizzato in maniera differente. All’epoca venne però poi terminato costruendo questo tunnel, inutilizzato rispetto allo scopo col quale era stato creato.

“Dato che la galleria, spiega il sindaco Amedeo Fracchia, limita la visibilità per chi si immette in località Strada, negli scorsi mesi il Comune ha chiesto alla Provincia i permessi necessari per abbatterlo. Una volta ottenuti, la scorsa settimana abbiamo appaltato gli interventi di demolizione di tre moduli, per un totale di circa sei metri, alla ditta Basso SPA di Roccavignale”.

I lavori saranno dunque terminati entro quest’anno, prima dell’inizio di quelli di consolidamento della strada in località Sogli. In quest’ultimo caso il Comune ha ottenuto i finanziamenti dopo aver partecipato, e vinto, al click day.

"Gli interventi si inseriscono all'interno di un'azione più ampia per garantire una maggiore sicurezza sulla strada provinciale 28, dall'installazione di una nuova segnaletica, allo sfalcio e pulizia delle parti laterali", conclude Fracchia.

Cinzia Gatti