/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2015, 08:00

A Savona raccolta differenziata al 30%, Comune e ATA proseguono l'obiettivo del 50% entro inizio 2016

Continua l'estensione per il sistema di "prossimità" e per la raccolta dell'umido: nel crono programma è previsto che entro la fine di settembre si aggiungeranno le zone di Oltreletimbro – Legino – Zinola ed entro dicembre i quartieri di Villapiana, Lavagnola e la zona del Santuario.

A Savona raccolta differenziata al 30%, Comune e ATA proseguono l'obiettivo del 50% entro inizio 2016

A Savona la quota media della raccolta differenziata nel 2015 si attesta al 30%. Un dato che fa riferimento anche agli ultimi mesi estivi con luglio al 31,17% e agosto al 31,73%. I numeri rappresentano lo stato della raccolta a livello complessivo della città di Savona nella quale non si è ancora completata l’estensione del sistema di prossimità e della raccolta dell’umido. Infatti, attualmente solo i quartieri di Valloria, Villetta e le zone d Mongrifone, Rocca di Legino, Piazzale Moroni e via Bricchetti sono a pieno regime con l’applicazione della raccolta di prossimità e della frazione organica. In queste aree la percentuale di raccolta infatti si alza, attestandosi circa al 40%.

Le percentuali attuali intorno al 30% si riferiscono alla media della città nel corso dell’anno 2015 e in particolare ai mesi estivi, nei quali vi è una produzione anomala del rifiuto, dovuta alla presenza di turisti e alla media della città nel corso dell’anno 2015 – spiega Sara Vaggi, Presidente A.T.A. S.p.A. -  Nelle zone già servite dalla raccolta di prossimità invece, la percentuale sale attorno al 40%”.

L’obiettivo, secondo il cronoprogramma della Società Multiservizi ATA che gestisce la raccolta dei rifiuti e del Comune di Savona, è raggiungere il 50% di raccolta differenziata entro gennaio-febbraio 2016. ATA ha avviato un programma di potenziamento e prevede che il sistema di raccolta dell’umido e della “prossimità” entro dicembre prossimo coinvolgeranno tutti i quartieri escluso il centro storico.

L’estensione della raccolta di prossimità è stata completata a fine maggio nella zona Mongrifone – Rocca di Legino - Piazzale Moroni e a giugno nella zona di Villetta/Valloria. Invece nel crono programma è previsto che entro la fine di settembre si aggiungeranno le zone di Oltreletimbro – Legino – Zinola ed entro la fine di dicembre saranno inclusi anche i quartieri di Villapiana, Lavagnola e la zona del Santuario.

La Società Multiservizi ha ribadito con l’amministrazione comunale, la volontà di perseguire la soglia del 50% su tutta la città: “Continueremo su questo fronte e, una vota inclusi tutti i quartieri nel sistema di prossimità, le percentuali si alzeranno in maniera da raggiungere entro inizio 2016 l’obiettivo prefissato”, afferma Sara Vaggi.

Attualmente stiamo su percentuali di raccolta che sono considerate troppo basse, ma l’amministrazione ribadisce la volontà di perseguire con ATA gli obiettivi prefissati – afferma il sindaco di Savona, Federico Berruti - Ora dobbiamo proseguire sulla raccolta differenziata e, secondo ATA, raggiungeremo entro la fine di quest’anno e l’inizio del 2016 la quota del 50%. Mi sembra un buon risultato che riflette l’atteggiamento pragmatico e responsabile per una città come la nostra dove fare raccolta differenziata in molti quartieri non è agevole”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium