/ Eventi

Eventi | 30 settembre 2015, 11:00

Recupero e valorizzazione di Finalborgo, modello italiano per lo sviluppo dei centri storici

Sabato nei Chiostri il convegno: nel corso di questi mesi un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano ha effettuato uno studio sul Borgo

Recupero e valorizzazione di Finalborgo, modello italiano per lo sviluppo dei centri storici

Il recupero e la valorizzazione di Finalborgo modello italiano di sviluppo economico e miglioramento della qualità del vivere: è questo il tema al centro del convegno che si terrà sabato 3 ottobre presso i Chiostri di Santa Caterina.

 Nel corso di questi mesi un gruppo di ricercatori del master in “Polismaking: strumenti di gestione urbana per qualità del vivere” del Politecnico di Milano ha effettuato, sotto la guida del Professore Angelo Caruso di Spaccaforno, uno studio sul Borgo, dal quale scaturisce questo evento, giunto alla quinta edizione.

Un’iniziativa che raccoglie il messaggio lanciato alcuni mesi fa dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, che ha dichiarato pubblicamente come la valorizzazione dei piccoli borghi sia un’occasione di sviluppo economico del paese e possa dunque contribuire ad incrementare il Pil.

In questo contesto Finale Ligure rappresenta un esempio riuscito e fortunato di valorizzazione di un piccolo centro storico, capace di attrarre turisti, creare un solido tessuto commerciale e generare dunque un mercato.

Nel corso del convegno, che si intitola “Valorizzazione dei piccoli borghi, qualità del vivere e sviluppo economico: il caso di Finalborgo”, verrà dunque analizzata questa case history, la sua tradizione sino all’individuazione delle sue odierne specificità, ma non solo. L’assessore comunale all’urbanistica Marinella Orso interverrà per parlare del futuro e della possibilità che il Borgo possa divenire un “possibile baricentro di un nuovo sistema eco museale nel finalese”. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium