/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2015, 13:33

Mamme di Loano contro il degrado in protesta davanti al Comune

Una battaglia iniziata nelle scorse settimane, quando decine di madri avevano denunciato lo stato di incuria in cui versavano i parchi cittadini e chiesto l'installazione delle telecamere di sicurezza.

Mamme di Loano contro il degrado in protesta davanti al Comune

Bambini, passeggini, focaccia,ma soprattutto loro: questa mattina protesta della mamme di Loano davanti al Comune contro il degrado. Una battaglia già iniziata nelle scorse settimane, quando decine di madri avevano denunciato lo stato di incuria in cui versavano i parchi cittadini e chiesto l'installazione delle telecamere di sicurezza.

Oggi però il gruppo, insieme ai "Cittadini Attivi Loano", ha deciso di far sentire la propria voce con un sit-in davanti al Comune e poi la successiva "invasione pacifica" del consiglio comunale. "Abbiamo deciso di prendere parte alla seduta, spiega Michele Pellegrini, dopo il successo della raccolta firme, ma soprattutto dopo la presentazione di un'interrogazione  contro l"incuria dei parchi cittadini, da parte del gruppo consiliare guidato da Dino Sandre".

Questa mattina il Comitato dei Cittadini Attivi ha protocollato in Comune un elenco di azioni al fine di migliorare la vivibilità del paese, attraverso un processo partecipativo. Tra le prime proposte quella che il Comune adotti l'applicazione "Decoro Urbano", un servizio 2.0 web gratuito per le istituzioni, tramite il quale sia possibile segnalare disagi via smartphone e PC.  

A Loano tempo fa era partita l'iniziativa "Adotta il tuo spazio", con la quale i cittadini avrebbero potuto farsi carico gratuitamente di un angolo della città e prendersene cura.  Un'iniziativa poco valorizzata sinora, per la quale il Comitato ha chiesto una maggiore pubblicità. Tra le richieste avanzate anche quella di programmare incontri periodici con le forze dell'ordine e l'amministrazione, creando un apposito osservatorio/consulta dei cittadini provenienti dai vari quartieri della città.  

Inseriti inoltre nel documento protocollato all"indirizzo dell'amministrazione alcuni punti dedicati ai parchi cittadini, in particolare l'installazione di telecamere fisse per dare una maggiore percezione di sicurezza e la possibilità di installare chioschi rimovibili o attività ludiche per rivitalizzarli gli spazi verdi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium