In seguito alla decisione drastica della Provincia di Savona di tagliare la Polizia Provinciale, ora si apre una possibilità per salvare le funzioni del corpo di vigilanza territoriale e ittico-venatoria. Infatti é emersa la possibilità di creare un corpo regionale che possa assorbire parte delle polizie provinciali liguri. A discuterne oggi sono stati gli amministratori in palazzo Nervi a Savona nel corso dell'Assemblea dei Sindaci.
"In seguito ad un incontro con l'assessore regionale Stefano Mai, si é presa in considerazione la possibilità di creare un unico corpo a livello regionale che svolga le stesse funzioni della Polizia Provinciale - ha affermato il presidente della Provincia di Savona, Monica Giuliano - É in corso la discussione di un percorso per assorbire parte delle polizie provinciali liguri per creare un unico organo per la caccia e la pesca. L'alternativa é creare un percorso con i Comuni".
A seguito dei tagli finanziari é stata tagliata la Polizia Provinciale il cui corpo é stato istituito nel 1993 per far fronte ai molteplici compiti di controllo istituzionali o delegati alle Province riorganizzando il servizio ittico venatorio. Da parte dei sindaci di Albisola Superiore Franco Orsi e di Celle Ligure Renato Zunino, é stata espressa la necessità di "utilizzare i dipendenti della Provincia, non solo quello del corpo di polizia, sul territorio".
La discussione é aperta, così come é in corso il percorso per la ricollocazione del personale della Provincia in esubero.
In Breve
domenica 12 gennaio
sabato 11 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità