Docenti ed allievi dell’Accademia Musicale del Finale, saranno i protagonisti, sabato 3 ottobre alle ore 21, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, del concerto inaugurale che darà il via ai corsi del nuovo anno accademico.
Si esibiranno l'Orchestra Accademia, diretta dal M° Salvatore Scarlata, con un programma interamente dedicato a musiche di A. Vivaldi. A seguire diversi brani con il giovane chitarrista Alessandro Badano, allievo del M° Paola Prencipe per poi passare al pianoforte con i due giovani allievi Nicolò Perello e Stefano Mondino. A concludere la serata il Gruppo Rock Quintet che è formato dai docenti di musica leggera, Maria Cristina Baroni (voce), Fabio Tessiore (tastiere), Fabio Frontero (chitarra elettrica), Maurizio Dedoni (basso), Marco Canavese (batteria).
Per l’Accademia Musicale sarà un anno importante: nel 2016 si festeggerà infatti festeggerà il ventennale della sua istituzione.
Fondata il 10 dicembre 1996, nel corso degli anni ha consolidato la presenza sul territorio finalese e ha potenziato l’offerta formativa, fornendo agli allievi, giovani e meno giovani, un’ampia varietà di corsi ed attività didattiche di elevata qualità, in grado di soddisfare le diverse esigenze musicali.
Ai corsi classici di violino (ins. Massimiliano Patetta e Luca Soi), viola(Luca Soi), violoncello(Martina Romano), flauto e teoria e solfeggio (Salvatore Scarlata), pianoforte (Paola Arras, Stefania Tigossi),chitarra classica (Enrico Aicardi, Paola Prencipe),l’Accademia ne affianca altri di musica moderna, quali batteria (Marco Canavese , LeonardoSaracino), basso elettrico(Maurizio Dedoni), chitarra elettrica (Fabio Frontero), sax e tastiere(Fabio Tessiore), fisarmonica(Maurizio Dedoni), canto moderno (Maria Cristina Baroni).
I risultati di una così attenta e qualificata organizzazione didattica hanno da sempre grande visibilità: concerti gratuiti per il pubblico, partecipazione a rassegne musicali, manifestazione ed eventi, vedono come protagonisti le varie formazioni di musica d’insieme e i solisti dell’Accademia.
Riconoscimento importante del livello di preparazione che l’Accademia riesce ad offrire agli iscritti, è stata la convenzione siglata recentemente con il prestigioso Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, grazie alla quale alcuni allievi delle classi di violino e di flauto prendono parte alla nuova Orchestra Giovanile Regionale. L’accordo inoltre consentirà agli studenti che sosterranno gli esami pre accademici presso il Conservatorio, di ottenere in caso di ammissione, uno sconto del 30% sulle tasse scolastiche. Brillanti risultati sono stati ottenuti anche quest'anno da molti allievi che hanno superato gli esami pre accademici al Conservatorio di Genova, tra questi ricordiamo Stefano Mondino, pianista della classe del M° Paola Arras, che la scorsa settimana ha concluso il primo ciclo di studi.
L’Accademia organizzerà master con i docenti del Conservatorio e scambi musicali con i laureandi delle varie classi strumentali nell’ottica di coltivare e sviluppare la passione per la musica.
I corsi avranno inizio lunedì 5 ottobre.
Per informazioni relative alle iscrizioni, telefonare al 3282640729