"Shoot”. Così si chiama la tre giorni di full immersion con Valerio Bispuri, pluripremiato fotoreporter italiano, in programma nei giorni 2-3-4 ottobre, a cura del Residence “Aia de Mà” di Albenga, con il patrocinio del Comune di Albenga. Un weekend a stretto contatto con la vita del celebre fotografo, con il suo lavoro e con i luoghi in cui si svolge.
Il primo giorno di workshop sarà dedicato a una riflessione teorica sulla scelta della storia e su come affrontare il racconto che si vuole intraprendere, approfondendone l’aspetto emotivo, con l’idea che una grande fotografia non è mai casuale ma sempre frutto di un percorso interno, di una propria immagine interiore”, spiegano gli organizzatori.
Il secondo giorno sarà caratterizzato dall'attività sul campo. Immerso in una location urbana il partecipante avrà la possibilità di costruire una storia fotografica con il sostegno di Valerio.
Il terzo giorno verranno infine analizzati i lavori dei partecipanti realizzati in questa occasione, per comprendere quali sono gli aspetti su cui lavorare e migliorare.
Di seguito, il programma completo dell’iniziativa:
- Venerdì 2 Ottobre h. 18 – 21 @ Albenga – Residence Aia de MàIntroduzione del workshop. Cenni sulla costruzione della storia. Preparazione della giornata di scatto. Analisi di alcuni scatti dei partecipanti.
- Sabato 3 Ottobre 2015 h. 10 – 18 @ location da definireGiornata di full immersion di scatto. Come avvicinarsi alla storia. Come affrontare gli ostacoli temporali e logistici. Analisi della luce e della composizione dell’immagine. Postura e movimenti davanti alla scena.
- Domenica 4 Ottobre h. 10 – 18 @ Albenga – Residence Aia de MàAnalisi critica e dettagliata dei lavori realizzati il giorno precedente.
Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia di reportage e intende approfondire il concetto di progettazione, realizzazione ed editing. L’attrezzatura necessaria è: fotocamera reflex digitale; batterie e schede di memoria di riserva; su consiglio di Valerio Bispuri, un’ottica fissa a scelta tra i 24 e i 35 mm (sconsigliati gli zoom).Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare il numero +39 328 26 30 437 (Andrea).