/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2015, 15:30

Savona, la proposta di ATA per il parco di Villa Zanelli: "Un’area per il compostaggio dell’umido e l'educazione ambientale rivolta alle scuole"

Il direttore Luca Pesce: "Attraverso due compostiere potremo insegnare ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie come si svolge la raccolta e il trattamento dell’umido"

Savona, la proposta di ATA per il parco di Villa Zanelli: "Un’area per il compostaggio dell’umido e l'educazione ambientale rivolta alle scuole"

Creare un parco educativo di compostaggio dell’umido. Questo il progetto proposto da ATA S.p.A per il parco di Villa Zanelli. Sono iniziate ieri pomeriggio le operazioni di pulitura dell’area verde intorno alla struttura Liberty che si sono svolte con il supporto della Società Multiservizi che ha messo a diposizione strumenti tra cui una ruspa e un trattore, con il supporto di operatori volontari.

Proponiamo di realizzare in un’area all’interno del parco di Villa Zanelli un parco educativo si compostaggio rivolto principalmente agli studenti – afferma Luca Pesce, direttore di ATA S.p.A. -  Attraverso due compostiere potremo insegnare ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie come si svolge la raccolta e il trattamento dell’umido. Si tratta di un progetto che, partendo dalla nostra partecipazione al bando nazionale di CONAI, può essere messo in pratica in un’area come quella di via Nizza. La volontà è quella di coinvolgere gli studenti dei Comuni che fanno parte della compagine di ATA, circa 8 mila, per una vera e propria educazione alla raccolta dell’umido”.

A sostenere il progetto il Comune di Savona che presto formalizzerà la richiesta per la gestione del parco di Villa Zanelli.Insieme con ATA potremo realizzare un’area compostaggio finalizzata al coinvolgimento delle scuole e all’educazione ambientale”, afferma il vicesindaco Livio Di Tullio.

Oggi continuano gli interventi di pulitura del parco dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30: tanti i volontari coinvolti di cui quaranta volontari operatori ATA. Faranno il loro intervento anche il consigliere regionale Angelo Vaccarezza e l'assessore regionale Marco Scajola di Forza Italia.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium