/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2015, 12:44

A Varazze è partita la pulizia dei torrenti con 30 corsi d’acqua coinvolti

Per dare il via all’opera, il Comune ha anticipato circa 140 mila euro in attesa del cofinanziamento della Provincia

A Varazze è partita la pulizia dei torrenti con 30 corsi d’acqua coinvolti

 

In questi giorni gli operai della ditta specializzata che si è aggiudicata i lavori di pulizia stanno operando lungo il letto del Teiro. L’intervento di eliminazione della vegetazione spontanea dai torrenti comprende circa 30 corsi d'acqua, per un importo complessivo di 145 mila euro. I lavori procederanno tenendo in considerazione le zone più critiche, per concludersi entro la fine d’ottobre.Trasmesso alla Provincia il progetto preliminare, ad oggi non è però ancora arrivato il contributo di 80 mila euro spettante al Comune di Varazze.

Per partire con l’opera di pulizia, necessaria a garantire il corretto deflusso delle portate di piena dei corsi d’acqua ed evitare così il rischio inondazione durante l’ormai imminente stagione delle piogge, la giunta Bozzano ha deciso di procedere con la copertura finanziaria totale dell'intervento.Intanto alcune settimane fa la Provincia ha asfaltato la bretella di Casanova. Creato per bypassare la voragine apertasi durante le forti piogge dello scorso novembre sulla strada provinciale che attraversa la frazione, il tratto è stato al centro delle polemiche dei cittadini perché rimasto sterrato dal giorno della sua realizzazione, con buche e avvallamenti di grandi dimensioni.

Dopo mesi di richieste perché si avviasse la definitiva sistemazione, si può ora dire chiuso il cantiere di completamento della bretella con i lavori per la regimazione delle acque e l’attesa asfaltatura.

 

Cristina Celli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium