Attualità - 25 settembre 2015, 11:30

Dopo l'Etiopia, lo Zambia: il miele di Matrunita conquista l'Africa

Siglato a Ginevra un accordo con l'International Trade Center è il braccio operativo per la promozione del commercio delle Nazione Unite

Dopo l’Etiopia, Matrunita Mediterranea Srl si prepara a sbarcare nello Zambia. Ieri l’azienda leader nella produzione del miele ha infatti siglato un importante accordo con ITC-WTO.  Obiettivo del Memoradum of Understanding sottoscritto  a Ginevra è che la "Parodi Group" trasferisca la tecnologia all’industria apicola in Zambia.

L’International Trade Center è il braccio operativo per la promozione del commercio delle Nazione Unite. “In questi mesi,  spiega l’amministratore unico Santiago Herrego Gonzales, abbiamo lavorato con costanza ed impegno e siamo così riusciti a trovare un’intesa per diventare il loro partner in questo progetto pubblico-privato”.

“Siamo la seconda azienda, prosegue il neoletto consigliere dei Giovani Industriali di Savona, a firmare questo tipo di programma. La prima è stata la tedesca Bosch. Ci siamo impegnati con le Nazioni nello sviluppo del settore apicolo in Zambia, come modello di sostenibilità e per la creazione di posti di lavoro”.

Negli scorsi mesi la Matrunita ha aperto una filale commerciale ad Addis Abeba. Un altro importante risultato raggiunto dopo aver sottoscritto a Vienna un MoU, nella sede della Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), con lo scopo di favorire la produzione del miele nello stato africano con tecniche moderne.

Moltissimi paesi emergenti dell’Africa hanno scelto di puntare su questo prodotto ed ora, con questi accordi, si potranno ottenere importanti risultati, sino a raggiungere standard di livello internazionale.

 

Cinzia Gatti