Attualità - 25 settembre 2015, 14:03

Albenga: un ascensore per Francesco, ma non solo

Questa mattina l'incontro in comune sul tema del montascala. La decisione quella di realizzare un ascensore per garantire la piena accessibilità all'istituto

L'inizio della scuola è stato segnato alle scuole elementari di Albenga dalla vicenda del piccolo Francesco, il ragazzo disabile che non aveva piena accessibilità alla propria classe se on con un montascale che, sebbene revisionato, rimaneva comunque antiquato e che i genitori hanno ritenuto essere poco sicuro per il ragazzo.

La risposta a questa esigenza arriva oggi ed è ufficiale e risolutiva: verrà realizzato un ascensore per permettere la piena accessibilità a tutti i piani dell'edificio non solo a Francesco ma a tutti coloro che ne abbiano la necessità - si pensi a persone anziane che devono raggiungere gli ultimi piani della scuola o chi magari vive un periodo limitato di difficoltà motorie magari semplicemente per essersi rotto una gamba .

Afferma il sindaco Cangiano:"Siamo convinti che si sia trovata la soluzione migliore e definitiva, abbiamo fatto uno sforzo economico in questo senso ,ma ne siamo pienamente soddisfatti. Ci vorranno 4 mesi per realizzare l'ascensore ceh renderà la scuola pienamente accessibile e nel frattempo i genitori di Francesco hanno deciso di spostarlo in una classe alle Paccini".

All'incontro erano presenti i genitori di Francesco e lui stesso, alcunio rappresentanti della sua classe, il dirigente Badino e la sua vice Grosso, i consiglieri Ciangherotti e Porro, conclude il sindaco:"Abbiamo tutti concordato che questa sia la soluzione migliore per Francesco e per tutta la scuola e l'incontro si è concluso in maniera del tutto positiva".

Mara Cacace