Una traversata da Vado Ligure alla Corsica con una ruota gigante costituita da 1280 bottiglie. L’ardito progetto dell’inventore vadese Roberto Schincaglia sbarca su Rai 2 nella trasmissione "I Fatti vostri" domani mattina, martedì 22 settembre, tra le 11 e le 13. Rimandata per il maltempo e in attesa delle migliori condizioni del mare, la traversata con il "Camminò" arriva in televisione nel programma condotto dall’autore televisivo Giancarlo Magalli.
A presentare il progetto in televisione l’"Archimede" vadese Vittorio Schincaglia, l’inventore della ruota galleggiante che attraverserà il Mar Ligure sino alla Corsica. Schincaglia è inoltre presidente dell’Associazione Culturale e Tempo Libero "Ri-Cyclò", nata con l’obiettivo della tutela del territorio e dell’ambiente, attraverso la promozione di energie verdi e sostenibili. Denominato “Camminò”, il progetto rientra perfettamente in questa categoria, infatti, l’attraversata, prevista presumibilmente a fine settembre, tenendo conto naturalmente delle condizioni meteo più favorevoli possibili, si svolgerà all’interno di una ruota stile "criceto" costruita con 1280 bottiglie di plastica a compartimenti stagni più acciaio e alluminio.
L’inventore Vittorio Schincaglia, 70enne serramentista di Vado ligure racconterà a “I fatti Vostri” il progetto, una vera e propria sfida che sarà condotta da dieci "Criceti del Mare": Eleonora Serra (Capitano), Mauro Brignone, Gianni Serra, Benedetto Serra, Luca Rebagliati, Claudio Saettone, Piero Minuto, Davide Sirello, Enrico Di Giannantonio e Antonio Pescio.