Politica - 21 settembre 2015, 11:46

Spotorno 2.0 presenta due mozioni in consiglio:"Approvarle è l'unica strada che trasforma le parole del sindaco Calvi in impegno reale"

Al centro del documento l’ampliamento dell’opera Pia Siccardi, la sistemazione della strada di Beixi e il recupero del progetto di prevenzione contro gli incendi boschivi

L’ampliamento dell’opera Pia Siccardi, la sistemazione della strada di Beixi e il recupero del progetto di prevenzione contro gli incendi boschivi. Sono questi gli argomenti che potrebbero essere al centro del consiglio comunale che si svolgerà domani sera a Spotorno.

Attualmente all’ordine del giorno è prevista solo la sostituzione di un membro all’interno delle Commissioni Consiliari Permanenti. Con la nomina di Giuseppe Vitellaro da consigliere ad assessore si rende infatti necessario fare questo cambiamento.

Questa mattina Mattia Fiorini, capogruppo di Spotorno 2.0, ha presentato però due mozioni affinchè vengano inseriti in discussione anche questi tre punti. “Vogliamo impegnare l’amministrazione a discutere di questi cose, spiega l’’ex assessore, a nostro avviso prioritarie per la cittadina. Nella prima mozione chiediamo appunto di parlare dell’ampliamento dell’opera Pia Siccardi, dei lavori per la creazione di una viabilità definitiva per raggiungere la frazione di Beixi e del progetto di recupero delle aree di percorso contro l’incendio boschivo”.

La Regione Liguria aveva finanziato, in quest’ultimo caso, uno studio su Spotorno, per il quale era stata anche coinvolta l’università, destinato a diventare un modello a livello regionale. Lo scopo era infatti verificare se a seguito di un rogo in un’area naturale si dovesse procedere al rimboschimento forzato, oppure se spontaneamente la vegetazione avesse ripreso a crescere. “All’interno di questo progetto era prevista anche la realizzazione di una vasca di accumulo per l’acqua , necessaria alla Protezione Civile in caso di incendio. Attualmente è stato scavato un pozzo, ma vogliamo completare l’intervento”.

Opere che sono già finanziate grazie agli oneri di urbanizzazione, che si aggirano circa sui 97 mila euro, provenienti dall’operazione della cooperativa Solemare. I soldi verranno utilizzati per la strada dei Beiji e per il progetto delle aree incendiate, in quanto, l'ampliamento dell'opera va semplicemente approvato e non finanziato.

“I soldi stanno per entrare nelle casse comunali, spiega dunque Fiorini. Con questa mozione vogliamo impegnare l’amministrazione a destinarle a queste tre opere. Spero che il sindaco Calvi dunque accetti di mettere i punti in discussione. Se non lo facesse sarebbe un segnale non bellissimo, che andrebbe colto e decifrato”.

“A nostro avviso si tratta di interventi prioritari per la cittadina. Lo stesso primo cittadino ha più volte messo in luce, anche tramite Savonanews, che sono opere necessarie per Spotorno. La speranza è che vengano dunque formalizzate il prima possibile. Approvare le mozioni è l'unica strada che trasforma le parole in impegno reale”, conclude Fiorini.

Cinzia Gatti