/ Solidarietà

Solidarietà | 17 settembre 2015, 13:15

L'Outdoor Fest Varazze a 360° con Genny

L’evento promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Vaze Free Time, dal 18 al 20 settembre animerà la cittadina, facendola diventare capitale degli sport all’aria aperta.

L'Outdoor Fest Varazze a 360° con Genny

Tre giorni all’insegna dello sport, del turismo e del territorio: è il Varazze Outdoor Fest, l’evento promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Vaze Free Time, che dal 18 al 20 settembre animerà Varazze, facendola diventare capitale degli sport all’aria aperta.

L'evento sarà caratterizzato da una tre giorni di molteplici attività sportive che coinvolgeranno mare, area urbana e montagna. In occasione dell’evento, sarà possibile conoscere da vicino Genny, www.gennymobility.com, il dispositivo per la mobilità alternativa delle persone con disabilità, che sarà presente con staff e stand dedicato e prenotare un test drive per seguire tutte le attività della 3 giorni, scoprire tutta la sua versatilità su questi tipi di terreno e verificare di persona i vantaggi fisici e di accessibilità.

“La spiaggia e la montagna sono terreni non accessibili a un disabile che si muove su una comune sedia a rotelle, che spesso incontra difficoltà anche sul terreno urbano. Per questo abbiamo deciso di essere presenti qui a Varazze: tutti gli eventi sportivi previsti si svolgeranno infatti tra mare e montagna, tipologie di terreno che grazie a Genny, nella versione XRoad, diventano realmente accessibili, in autonomia, anche a una persona con disabilità. Con Genny puoi non avere davvero più limiti, immaginare un luogo e raggiungerlo”, ci racconta Paolo Badano, savonese doc nonché inventore del dispositivo.

Genny è la prima APW (Active Power Wheelchair) al mondo: un dispositivo altamente tecnologico che “converte” l'utilizzatore a leva di comando. Genny assicura libertà di movimento grazie a un sistema di stabilizzazione basato su una rete di sensori elettrici: a differenza dell’uso della tradizionale sedia a rotelle, le braccia e le mani di chi utilizza Genny sono libere, permettendo ai suoi utilizzatori gesti semplici ed essenziali: passeggiare con qualcuno mano nella mano, portare a spasso il cane, mangiare un gelato in movimento. Genny reagisce e si muove al movimento del busto seguendo lo stesso principio autobilanciante del Segway.

Tra le moltissime iniziative durante i tre giorni di manifestazione, un’altra iniziativa speciale dedicata alle persone disabili sarà la sessione di Mototerapia col team “Daboot” di Vanni Oddera,  noto Freestyler che promuove spettacoli durante i quali i disabili possono prima essere spettatori privilegiati delle evoluzioni dei campioni, e poi vivere in prima persona le emozioni e l’adrenalina del freestyle.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium