"Chiediamo al sindaco di Finale Ligure di presentare al più presto ricorso per la riapertura delle poste di Pia". È questa la richiesta avanzata pubblicamente da un gruppo di residenti del rione. Complice il taglio ai fondi statali l'ufficio postale è stato chiuso nelle scorse settimane. Una decisione che ha scatenato la alzata di scudi degli abitanti, che hanno messo in atto un vero e proprio sit-in di protesta con occupazione della strada antistante e blocco totale alla circolazione.
"Non condividiamo, spiegano in una lettera aperta, la presa di posizione dell'assessore Bricherasio e del sindaco Frasxherelli che dichiarano che nulla si poteva fare per opporsi alla chiusura dell'ufficio postale"."Siamo convinti che si poteva e si possa intervenire presentando un ricorso al TAR Liguria, come hanno fatto molti altri Comuni in varie Regioni d"Italia".Un'azione che scongiurato la chiusura dei siti e che hanno intenzione di perseguire nella frazione di Ellera ad Albisola Superiore.
"Non abbiamo nessun dubbio, proseguono i residenti, sul fatto che la Regione Liguria abbia sottovalutato o meglio ignorato il problema e non abbia chiesto alle poste di rispettare l'accordo che rinviava il piano dei tagli degli uffici solo dopo il confronto con Regioni e Comuni avvenuto il 15 maggio 2015".Un confronto che ha permesso alla Regione Lombardia di sospendere la chiusura, grazie alla sentenza del Consiglio di Stato del 13 marzo 2015."Noi cittadini di Pia non intendiamo arrendersi ed invitiamo il Sindaco a presentare al più presto il ricorso".
"La nostra posizione l'abbiamo ribadita durante gli incontri con il primo cittadino e con il vicesindaco avvenuti le scorse settimane ai quali abbiamo consegnato documentazioni sull'argomento che rafforzano la nostra posizione". Nelle scorse settimane è stata avviata una raccolta firme contro la chiusura.