Attualità - 15 settembre 2015, 15:45

Oltre 3 mila accessi per il "To Nite Bus", Sergio Lugaro: "Icona della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, lo riproporremo"

Il progetto arrivato, alla seconda edizione, ha ottenuto una media di 218 passeggeri per week end nel periodo tra il 12 giugno e il 12 settembre, coprendo la riviera tra Noli e Varazze

Oltre 3 mila persone hanno scelto di muoversi nella riviera con il To Nite Bus questa estate. Il servizio a disposizione dei giovani alla ricerca di movida è stato disponibile nei quattordici fine settimana dal 12 giugno al 12 settembre, due mesi nei quali i giovani della riviera e i turisti hanno dato prova di sostenere la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. Proprio per questo è nato il progetto e questa estate, alla seconda edizione, sono arrivati i risultati come spiega l’assessore al Decentramento e ai quartieri nonché promotore dell'iniziativa, Sergio Lugaro: “Il To Nite Bus è stato un successo, in due mesi abbiamo registrato 3.045 accessi con una media di 218 passeggeri per week end – afferma – Nel mese di luglio la media è stata di 265 accessi e ad agosto di 277, mentre la punta massima ottenuta nel fine settimana successivo a Ferragosto con 333 passeggeri”.

Il servizio serale del To NIte Bus ha consentito di viaggiare in sicurezza al venerdì e al sabato sera sul tratto di costa compreso tra Noli e Varazze con un biglietto unico alla tariffa di 4 euro, andata e ritorno (mantenendo gli orari per i venerdì dalle 22.30 alle 5 del mattino successivo e il sabato dalle 22.30 alle 6.30 del mattino successivo). Il servizio è stato promosso da 9 amministrazioni comunali quali i Comuni di Savona (capofila), Noli, Spotorno, Bergeggi, Vado Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona, in collaborazione con ACI Ready2Go, Confcommercio, SILB (Sindacato Italiano Locali da Ballo), Camera di Commercio Industria e Artigianato Savona, Unione Provinciale Albergatori di Savona.

Ad usufruire del servizio non sono stati solo ragazzi ma anche famiglie intere e bambini – continua Lugaro - Siamo soddisfatti perché sta passando chiaramente il messaggio che il To Nite Bus non solo si propone a tutela della sicurezza stradale, ma che rappresenta un servizio aggiuntivo di accoglienza turistica che agevola gli spostamenti. Il To NIte Bus è diventato oramai l’icona della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile nell’ottica di agevolare e sostenere il turismo. Voglio ringraziare per il successo ottenuto nella seconda edizione, TPL, la Fondazione De Mari che hanno creduto e contribuito a realizzare questo progetto. Con essi ringrazio i Comuni che hanno partecipato e tutti gli sponsor che hanno permesso il buon svolgersi dell’iniziativa”.

La prima edizione, nell’estate 2014, il servizio aveva ottenuto 2.177 accessi contro i 3.045 accessi del 2015.Un servizio che funziona e che ci auguriamo possa essere ripetuto e consolidato in città – continua Lugaro – Noi lo riproporremo all’amministrazione e alla futura giunta che si insedierà dopo le prossime elezioni. Questo perché il progetto rappresenta un passo avanti nell’accoglienza turistica, i più grandi ringraziamenti infatti sono giunti dai cittadini e in particolare dai turisti del nord Italia (piemontesi e lombardi) che hanno trovato molto utile il To NIte Bus per muoversi in riviera. Inoltre, grazie al sostegno del preside dell’ITIS Alessandro Gozzi all’iniziativa, è stata significativa la presenza di studenti dell’Istituto Ferraris-Pancaldo. L’auspicio è che altri dirigenti scolastici in futuro collaborino nel progetto”.

Debora Geido