Attualità - 08 settembre 2015, 18:00

Villa Zanelli, il Comune di Savona: "A noi la gestione del parco", Melis (M5S): "Qui un museo del Liberty"

Oggi pomeriggio incontro in commissione edilizia sul caso della struttura di via Nizza, presieduto dall’assessore regionale all’Urbanistica e Edilizia Marco Scajola

Il Comune di Savona propone di prendere in gestione il parco di Villa Zanelli. E’ quanto emerso dall’incontro che si è svolto questo pomeriggio in commissione edilizia sul caso della struttura in stile Liberty di via Nizza e presieduto dall’assessore regionale all’Urbanistica e Edilizia Marco Scajola. Dopo il confronto in Consiglio Regionale, oggi sono intervenuti nel dibattito il dirigente della Regione Liguria Gaggero, i consiglieri regionali Giovanni Lunardon, Luigi De Vincenzi, Andrea Melis, il vicesindaco di Savona Livio Di Tullio e  Arte Genova proprietaria della Villa.

Non è semplice trovare una soluzione per il caso della Villa Zanelli, per questo abbiamo voluto avanzare la proposta di prendere in gestione, come Comune, il Parco per rimetterlo in ordine e aprirlo alla cittadinanza”, ha affermato il vice sindaco di Savona Livio Di Tullio .

Da parte del Movimento 5 Stelle invece è stato ribadito l’obiettivo di tutelare il patrimonio di Villa Zanelli affinché sia un bene pubblico. Ad intervenire il consigliere regionale Andrea Melis: “Auspichiamo che Villa Zanelli non sia adibita a residenziale diventando un albergo di lusso, una SPA o un centro termale, ma che si possa trasformare in un museo dello stile Liberty, dato l’eccezionale esemplare savonese”. Il consigliere del M5S ha anticipato che, in attesa di una risposta di Arte, sarà effettuato un sopralluogo nel sito prima della proposta di pulizia giunta dal vice sindaco Di Tullio.

Residenziale escluso abbiamo confermato all'assessore regionale la piena disponibilità per prendere in esame tutte le proposte riguardo al futuro della struttura, cosa sulla quale concorda anche Scajola e tutti i Consiglieri presenti”, ha affermato il vicesindaco.

Invece per quanto riguarda l'iniziativa di pulizia e riordino del Parco, proposta dal vicesindaco è stata rinviata il 25 - 26 e 27 settembre in attesa di un accordo tra Comune, Regione ed ARTE Genova.

L'assessore Scajola ha manifestato disaccordo con la decisione della precedente Amministrazione Regionale di alienare Villa Zanelli passando la proprietà ad ARTE Genova, con l'incarico di venderla.Attualmente è impossibile "sfilare" Villa Zanelli dalla proprietà in vendita ma ho ritenuto opportuno di convocare una riunione per un approfondimento sulla  situazione di Villa Zanelli e le iniziative che possono essere assunte per una sua valorizzazione ed un suo rilancio – ha affermato Marco Scajola - Ereditiamo una situazione difficile se non addirittura drammatica a causa di scelte amministrative sbagliate e dannose fatte dall’ex presidente Burlando e dalla giunta di centro sinistra. Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per valorizzare la Villa tanto cara ai savonesi”.

Debora Geido