/ Eventi

Eventi | 19 agosto 2015, 15:25

Albenga: giovedì 20 continuano gli appuntamenti di Concertando tra i Leoni

Di seguito tutto il programma

Albenga: giovedì 20 continuano gli appuntamenti di Concertando tra i Leoni

Continua con successo la rassega Concertando Tra i Leoni suggestiva Rassegna nella piazzetta dei Leoni.

L'appuntamento è per giocedì 20 agosto

 

Tra Danze e invenzioni!

Dialoghi e racconti paralleli

 

musiche di J. S .Bach, B. Bartok, A. Copland, J. A. Bosso e A. Piazzolla

 

Ivana Zecca, clarinetto

Jorge A. Bosso, violoncello

 

 

La proposta

 

Tra invenzioni e danze si tramandano idee, messaggi. Il suo fine, ineffabile.

Il delizioso piacere, e sempre nuovo di un intento vano e futile di colmare una vocazione alquanto inutile – come avrebbe potuto dire ancora una volta Henri de Régnier. La musica strumentale al servizio di un ballo assente, lontano come il suono rimasto nella memoria una volta che la musica lascia spazio al silenzio.

 

La musica

 

 

Bach!

 

Preludio

Invenzione n°1 in Do maggiore

Allemande

Invenzione n° 6 in Mi maggiore

Courante

Invenzione n°2 in do minore

Sarabande

Invenzione n° 9 in fa minore

Menuet I e II

Invenzione n° 4 in re minore

Giga

 

Cinque brani tratti da For Children                                     Bela Bartok

 

KinderLied

Kinderspiel

Lento

KinderTanz

Allegro molto

 

Slowly and expressive /Cadenza                                          Aaron Copland

(dal concerto per clarinetto e orchestra)

 

Tango!

 

Fantasia su un tema di A. Piazzolla                                      Jorge A. Bosso

Oblivion                                                                                      Astor Piazzolla

Escualo                                                                                        Astor Piazzolla

Ave Maria                                                                                   Astor Piazzolla

 

 

Gli artisti

 

Jorge A. Bosso

 

 

“ Une création de Jorge Bosso digne d’illustrer un film de Tim Burton ne fut pas éclipsée par Martha Argerich en solo … »

 

Diapason, Progetto Martha Argerich, Lugano, julio 2007

 

 

Negli ultimi anni ha realizzato lavori che rimandano sempre di più ad un’ idea concettuale, alla ricerca di un pensiero trascendentale, metafisico: Kohelet, Duo I e Duo II, Piano Trio, Requiem, Bridges, Der Frühling der Minnesanger (Bach - Bosso), MOSHEE, Aulularia, Je Suis Surikov Kazakh. Parallelamente ha proposto opere del passato sotto un’altra prospettiva: le orchestrazioni delle sonate per violino e pianoforte di Ravel, Debussy, Strauss scritte per Dora Schwarzberg, e le sonate per violoncello di Debussy nella versione per archi e successivamente per orchestra sinfonica, composte rispettivamente per Enrico Dindo e Gavriel Lipkind. 

 

Ha avuto il privilegio di conoscere e collaborare con grandi musicisti quali Dora Schwarzberg, Ivry Gitlis, Martha Argerich, Lilya Zilberstein. Alcune di queste collaborazioni sono state incise, e prodotte su CD dalla casa discografica EMI.

 

Al tempo stesso si considera un compositore che non crede più nella divisione tra le diverse correnti musicali. Fa parte di questo suo pensiero l’ensemble BossoConcept.

 

Nel Gennaio 2014 DECCA rilascia la sua versione per violoncello e archi de Las Cuatro Estaciones di Astor Piazzolla, eseguita da Enrico Dindo insieme a I Solisti di Pavia. Nel maggio 2014 ha realizzato la premiere delle sue Tre meditazioni per coro misto e violoncello, al Festival Biblico di Vicenza, durante la prolusione tenuta dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il 21 dicembre 2014 si realizza la premiere di Valentina! Un violoncello a fumetti, per solo violoncello e archi - commissionata da Enrico Dindo, I Solisti di Pavia e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia – in collaborazione con l’Archivio Crepax presso il Teatro Fraschini di Pavia.

 

www.jorgebosso.com

 

 

IVANA ZECCA

 

 

Diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida del Maestro Fabrizio Meloni, laureata presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Ha studiato direzione d’orchestra, didattica della musica, musicoterapia e ha seguito corsi di vocalità. Vincitrice di concorsi e audizioni. Svolge l’attività artistica e professionale sulla base dei principi in cui crede. Risultato di ciò sono le sue creazioni e partecipazioni a diversi progetti, sia in ambito artistico sia organizzativo. Da  ventiquattro anni è direttore artistico dell’Associazione Serate Musicali in Valtellina - con la quale ha creato numerosi festival e manifestazioni artistiche nel Nord d’Italia - convinta che il mondo dei suoni oggi sia pervaso da una fusione di stili, da un amalgama di tendenze. E’ Presidente del Comitato Artistico dell’Associazione Alpi in Scena in Provincia di Sondrio.
Suona in Italia e all’estero - Svizzera, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Austria, Brasile e Argentina; si è esibita in prestigiosi teatri italiani: Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Sociale di Como, Comunale di Bologna, Fraschini di Pavia, Alighieri di Ravenna, Ponchielli di Cremona, 
Auditorium, Sala Verdi e Dal Verme di Milano, Municipale di Piacenza, per citarne alcuni. Ha collaborato - e collabora - con le seguenti formazioni cameristiche: Artisti della Scala e Cameristi di Verona, Ensemble Strumentale della Scala, Camerata Opera Ensemble e con le seguenti orchestre: Filarmonica di Milano, Filarmonica di Parma, Orchestra del Litorale Pisano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Festival Internazionale di San Giminiano, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Stabile di Como, Civica Orchestra di Fiati, Orchestra di Fiati della Valtellina e Fermo Orchestra di Fiati.  E’ membro fondatore del gruppo BossoConcept - grazie alle sue qualità di project e planning manager ha prodotto - e portato a termine - numerosi lavori:

•    Gettin’ through the Mood of Tango, con la partecipazione della celebre cantante livornese Nada Malanima.

•    A la Recherche du Tango Perdu, spettacolo ispirato alla musica e città di Buenos Aires.

•    AULULARIA, messa in scena della commedia di Plauto per cinque attori, quartetto vocale e ensemble strumentale, nella traduzione di Roberto Piumini e con le musiche di Jorge A. Bosso.

•    Di Mappe, Valli et Laiche Legendae - composizione per cori, soprano, voce recitante, ensemble strumentale e proiezioni multimediali - ispirato alla Valtellina in collaborazione con le Fondazioni Pro Valtellina e Credito Valtellinese.

•    Ha creato il Tango Festival a Morbegno in Valtellina che – a tutt’oggi - vanta la sua settima edizione.

 

www.seratemusicali.net

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium