Politica - 19 agosto 2015, 12:00

Albissola Marina, al via i lavori di manutenzione alle Scuole Elementari e Materne

Assessorato ai Lavori Pubblici:"Programma attuato per contrastare il naturale degrado degli immobili e sostituire le parti più ammalorate degli edifici scolastici. Le lavorazioni proseguiranno fino alla fine del mese di agosto"

Da alcuni giorni sono iniziati i lavori di manutenzione alle Scuole Elementari di Via Stefano Grosso e alla Scuola Materna di Via Ricchebuono.

"Cogliamo l'occasione della pausa estiva - spiega l'Assessorato ai Lavori Pubblici Luigi Silvestro - per avviare il programma delle manutenzioni straordinarie utili a contrastare il naturale degrado degli immobili e sostituire le parti più ammalorate degli edifici scolastici. Le lavorazioni proseguiranno fino alla fine del mese di agosto"

In sintesi gli interventi programmati.

Scuola Elementare di Via Stefano Grosso: gli interventi programmati riguardano l'estremità settentrionale dell'edificio che ospita i locali dell'Asilo Nido e della Biblioteca, per una superficie complessiva pari a circa 400 mq. .

I lavori consistono:

 

  • Intervento di messa in sicurezza dei solai ala nord-est piano terra e piano primo dell'edificio scolastico mediante rimozione vecchio controsoffitto degradato e l'installazione di un controsoffitto antisfondellamento (detto sistema è costituito da controssofittatura in struttura metallica applicata ai travetti del solaio in maniera perpendicolare agli stessi e vincolati da fissaggi meccanici tassellati e lastre armate fibrorinforzate completo di cuscinetto in polistirolo classe E inserito tra l'intradosso del solaio e la lastra; detto sistema è adatto ad evitare eventuali distacchi di intonaco e/o laterizi e certificato antincendio);                                                 
  • Realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con nuove plafoniere a led nei i locali interessati dall'intervento sopra descritto;
  • Impermeabilizzazione del lastrico solare atteaverso l'applicazione di materiali isolanti di qualità;
  • Terminati questi lavori edili, si darà corso alla tinteggiatura delle aule e degli androni dell'ala nord est oggetto dell'intervento di manutenzione straordinaria in argomento, con pulizia finale dei locali.

 

 

 

Investimento complessivo a carico del Comune pari c.a. a euro 12 mila. I lavori edili sono realizzati dalla Ditta Jolly  S.a.s. di Albissola Marina, mentre i lavori all'impianto elettrico sono affidati alla Ditta Sistemi Elettrici JD sempre di Albissola Marina.

Scuola Materna di Via Ricchebuono: la squadra operai del Servizio Manutenzione comunale si occuperà invece dei lavori di manutenzione all'asilo di via Ricchebuono, che verranno così realizzati in economia e riguardano brevemente:

 

  • Ricerca e ripristino guasto all'impianto idrico dei servizi igienici;
  • Tinteggiatura delle pareti interne di tutti i locali;
  • Installazione di una zanzariera e di una pensilina sulla portafinestra a servizio della cucina;                                                                          
  • Posa in opera di guaina liquida impermeabilizzante sulle porzioni del tetto eventualmente ammalorate e a rischio infiltrazioni.

 

 

 

 

c.s.