Attualità - 19 agosto 2015, 16:30

Savona, ex bocciofila di via Firenze: verso la riqualificazione dell'area, il privato verifica la tenuta della strada per futuri interventi

Questa mattina dalle 8.30 alle 12.30 è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per effettuate delle prove di tenuta del manto stradale attraverso il passaggio di camion

Operazioni di carotaggio in via Firenze. Questa mattina dalle 8.30 alle 12.30 è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per consentire il passaggio di camion nel tratto dall’inizio di via Firenze alta fino alla curva nell’area dell’ex bocciofila. Infatti, l’interruzione della circolazione e gli interventi nella via, sono stati richiesti dal privato proprietario dell’area dove risiedeva la bocciofila.

L’estesa area di 1.800 metri quadrati (che era dotata di 500 metri quadri di parcheggio, di 14 campi bocce e 200 posti di tribuna) è da tre anni lasciata nel degrado e nell’abbandono: infatti, per regolare mancato rinnovo del contratto di locazione da parte della proprietà, la società "A.B.S. Ass. Bocc. Savonese" aveva lasciato l’area il 30 giugno 2012 dopo 92 anni di attività.

A lamentarsi più volte erano stati i residenti che avevano denunciato lo stato di abbandono e l’assenza di iniziative, da parte del privato, di riqualificare l’area (vedi articolo). Ora, dopo l’intervento di oggi, è prossima la riqualificazione dell’area: il privato sembra abbia intenzione di ristrutturare l’edificio dell’ex bocciofila ed adibirlo ad abitazione propria.

Questa mattina sono infatti state effettuate delle prove di tenuta del manto stradale attraverso il passaggio di camion del peso di 5 tonnellate. Gli interventi sono avvenuti in via preliminare in attesa della presentazione di un progetto per la nuova costruzione nell’area.

Debora Geido