/ Eventi

Eventi | 18 agosto 2015, 11:45

A Sassello ballate e danze dell’Appennino con il Trio Enerbia per Musica nei Castellidi Liguria

Mercoledì 19 agosto 2015 alle ore 21.15 si esibirà presso il Nuovo Polo Museale Perrando.

A Sassello ballate e danze dell’Appennino con il  Trio Enerbia per Musica nei Castellidi Liguria

La musica popolare sarà protagonista a Sassello con un concerto dedicato allo splendido repertorio musicale tradizionale dell’Appennino. Protagonista della serata targata Musica nei Castelli di Liguria sarà il Trio Enerbia che mercoledì 19 agosto 2015 alle ore 21.15 si esibirà presso il Nuovo Polo Museale Perrando.

Ensemble attivo nel campo della musica tradizionale ed antica, Enerbia, dedica il suo  lavoro di ricerca principalmente alla valorizzazione del repertorio dell’Appennino nord-occidentale, tra i più interessanti di tutta la penisola italiana.

Questa meravigliosa tradizione musicale è oggi oggetto di un rinnovato interesse grazie anche alle numerose collaborazioni del gruppo con il mondo del cinema, del teatro e dell’arte.

Nella colonna sonora de “I cento chiodi”, film del Maestro ERMANNO OLMI sono presenti due brani eseguiti  da Enerbia. Si tratta di due struggenti valzer popolari "Il valzer dei disertori" e "E c'era una ragazza"  che nel film connotano la figura femminile della giovane fornaia protagonista e il suo turbamento amoroso. GIUSEPPE BERTOLUCCI ha invece utilizzato brani dal CD "Così lontano l'azzurro"  per il suo documentario televisivo con Edmondo Berselli   "Un paese chiamato PO" presentato su RAI DUE.

Il gruppo è stato  anche  ritratto da PAOLO RUMIZ, grande scrittore di viaggio e reporter di Repubblica nel  libro "La leggenda dei monti naviganti" - Feltrinelli Editore. Gli Enerbia sono Maddalena Scagnelli (voce e violino), Franco Guglielmetti (fisarmonica) e Nicola Rulli (mandola e chitarra). Il concerto è ad ingresso libero.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium