“Fuoco e Mitragliatrici” è lo spettacolo che il Comune di Borgio Verezzi organizza nello splendido scenario delle sue Grotte naturali giovedì 20 agosto 2015 alle ore 21.15.
A portare in scena le musiche ed i canti della prima Guerra Mondiale i Liguriani, uno dei gruppi di musica tradizionale più conosciuti ed apprezzati.
Lo spettacolo trae il suo titolo da una delle più celebri canzoni popolari italiane, “Fuoco e Mitragliatrici” appunto, legate al tema della prima guerra mondiale. Una delle tante eredità che una guerra lascia ai posteri è quella delle canzoni.
Da sempre infatti la musica ha fatto parte della vita dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie. Accompagnate da un testo facilmente memorizzabile, vennero composte per aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo, per sollevare gli animi, per esorcizzare la paura della morte, oppure per protesta.
Durante lo spettacolo i Liguriani propongono i loro personali arrangiamenti di alcuni tra i più commoventi canti legati alla prima guerra mondiale.
Il concerto è un omaggio a tanti ignoti e involontari eroi della Grande Guerra: contadini strappati dalle loro terre, studenti costretti ad interrompere gli studi, milioni di donne, madri, sorelle e vedove che si sono battute per la pace, per il pane, per il lavoro.
I musicisti che fanno parte di questo gruppo sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e numerose tournée in Europa, Stati Uniti e Canada.
La formazione: Fabio Biale: voce e violino, Fabio Rinaudo: cornamusa, Michel Balatti: flauto, Filippo Gambetta: organetto diatonico, Claudio De Angeli: chitarra. Ingresso € 10,00 – Info e prenotazioni 019.610167
E’ possibile prenotare telefonicamente ai numeri: 019.610167 (tutti i giorni dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30 – mail: biglietteria@comuneborgioverezzi.it) oppure 019.610150 (dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì – mail: grotte@comuneborgioverezzi.it)
I biglietti si possono preacquistare presso l’Ufficio Festival (Viale Colombo 47), l’Ufficio Grotte e la Biblioteca Civica. La sera del concerto la biglietteria delle Grotte sarà aperta a partire dalle ore 20,15. Info generali al numero 019.618227 (uff. cultura) oppure 019.610412 (Ufficio IAT).