Torna nuovamente visibile e consultabile il sito internet turismo.provincia.savona.it, il portale turistico della Provincia di Savona. La pagina web era stata oscurata lo scorso 1 luglio, insieme visitriviera.it e agli account social “VisitRiviera”. A partire da tale data, infatti, ai sensi della legge regionale 15/2015 inerente il riordino delle funzioni conferite alle province, la competenza in ambito turistico è passata alla Regione.
Diversi i disagi legati a questa trasformazione: oltre all’oscuramento dei siti per più di un mese, estremamente complessa è stata anche la vicenda degli uffici di informazione ed accoglienza turistica. Entro il 30 giugno i Comuni erano stati caldamente invitati ad assorbire il personale provinciale in servizion negli IAT, pena la chiusura. In moltissimi casi le amministrazioni cittadine erano riuscite a fare fronte a questa richiesta o comunque trovare soluzioni alternative, ma alcuni paesi si sono trovati in piena stagione turistica senza questo servizio.
A distanza di un mese la situazione sembra in parte rientrata nella normalità, con i portali turistici tornati visibili e gli IAT aperti. Il problema però rimane quello di avere una visione del futuro, ma soprattutto creare una strategia sul lungo periodo. Perché una Regione che basa una grande parte della propria economia sul turismo non si può trovare a stagione inoltrata a mettere dei “tappulli”.