Eventi - 05 agosto 2015, 19:22

In 30 mila per l'estate tentacolare di Genova Porto Antico "EstateSpettacolo 2015"

La rassegna estiva si è conclusa dopo un mese di show, 57 spettacoli e 30.000 spettatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Ventinove, cinquantasette e trentamila: sono questi i numeri dell’edizione 2015 di Genova Porto Antico EstateSpettacolo. Ventinove serate che dal 6 luglio al 4 agosto hanno tenuto compagnia ai genovesi e attirato turisti da tutta Italia, con una grande varietà di generi e di proposte per tutte le età e gusti.

Cinquantasette gli spettacoli che sono andati in scena nelle quattro aree allestite al Porto Antico: la grande e scenografica Arena del Mare, la pittoresca Piazza delle Feste, lo spazio per gli artisti di strada in Piazzale Mandraccio e il Palco Millo per i giovani e i cantautori indipendenti.

Ma soprattutto Trentamila sono stati gli spettatori registrati in questa edizione, a cui vanno aggiunte tutte le persone che hanno gravitato in Area nel mese di luglio assistendo alle performance gratuite di musica e circo negli spazi all’aperto.

Un successo di pubblico e un buon ritorno di immagine per la Città, frutto di un prestigioso cartellone e di una promozione estesa e intensa, con un importante focus di diffusione fuori Regione.

 

Arena del Mare

11 serate di grande musica e 20.000 spettatori.

Con la sua conformazione da oltre 5.000 posti in piedi, l’Arena del Mare conferma il proprio successo ospitando artisti molto richiesti dal pubblico e con un grande seguito, soprattutto di giovanissimi: sono stati infatti i The Kolors, band rivelazione dell’anno e freschi vincitori del talent show Amici, a sbancare l’Arena con un sold out fatto a tempi record e un mare di ragazzini (con genitori al seguito) in attesa di poter assistere alle performance dei propri beniamini sin dal mattino.

Ma è stato anche l’anno della musica di qualità con i 4.000 spettatori di Ben Harper – secondo grande successo del festival Live in Genova 2015 – e l’evento discografico dei Franz Ferdinand & Sparks, show di punta del Goa-Boa Festival 2015, entrambi in grado di attirare un pubblico da fuori regione per l’eccezionalità dell’evento.

Da notare, in particolare, che il pubblico accorso ad ascoltare l’indimenticabile live di Ben Harper è stato prevalentemente da fuori Liguria, con oltre due terzi degli spettatori che si sono regalati una trasferta a Genova, cogliendo sicuramente l’occasione per visitare la Città e le sue riviere.

Altre grandi serate di musica sono state il pop-hoolista tour di Fedez, lo scatenato reggae di Jimmy Cliff, e classe di Mario Biondi, crooner da 1000 posti a sedere (unica eccezione all’Arena del Mare).

 

Piazza delle Feste

I genovesi hanno bisogno di ridere e Piazza delle Feste ancora una volta ha saputo accontentare questa necessità con tre serate da tutto esaurito per il festival Ridere d’Agosto…ma anche prima – in programma c’erano Bruciabaracche, Ale&Franz e I Pirati dei Caruggi – che hanno totalizzato oltre 2.000 spettatori, ma anche con i comici pugliesi di Risollevante Cabaret Tour e l’ironia un po’ spinta di Ruggero dei Timidi, seguitissima anteprima di Palco sul Mare Festival.

Proprio la musica d’autore è stato il secondo importante filone della seconda parte della programmazione di Genova Porto Antico EstateSpettacolo in Piazza delle Feste.

Oltre alle serate di Palco sul Mare – ottime le presenze per gli Slow Feet e Marlene Kuntz – si sono susseguiti altri concerti che hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico, alcuni dei quali in serate ad ingresso gratuito o con offerta libera a favore di alcune importanti associazioni benefiche.

Jazz e balletto hanno fatto più fatica quest’anno ad attirare il grande pubblico, ma si confermano come generi molto amati da una “nicchia fedele” e molto appassionata, che accorre ad ogni occasione per partecipare ad uno spettacolo di qualità.

 

Palco Millo e Teatro di Strada

Infine il pubblico ha molto apprezzato il divertimento, leggero e poco impegnativo, degli spettacoli pre-serali: il colorato mondo degli artisti di strada – tra clown, equilibristi e giocolieri – della piattaforma AAA Accesso Area Artisti e il palco per i cantautori indipendenti e le giovani band emergenti del Palco Millo, dove quasi tutti i giorni, dalle 19.30 fino ad ore più tarde è stato possibile assistere ad uno spettacolo gratuito e sempre nuovo, per rendere più allegra questa estate al Porto Antico.

 

Sito, Facebook e Twitter: un’estate social

Come ogni anno Genova Porto Antico Estate Spettacolo è stata oggetto dell’interesse del pubblico, ma anche dei media – con articoli, interviste e segnalazioni – grazie ad un attento piano di comunicazione su molteplici mezzi e a considerevoli sforzi per potenziare la promozione dell’intero mese.

Il lavoro di ufficio stampa, che ha operato sia a livello locale che nazionale, è stato inoltre integrato dai mezzi social a disposizione del Porto Antico: il sito portoantico.it, visitato da oltre 36.300 utenti unici in un mese grazie ai suoi contenuti aggiornati, gli approfondimenti e le curiosità, il profilo Facebook, seguitissimo dai suoi 17.360 fan aumentati di quasi 500 unità in questo mese, e il canale Twitter, che con le interazioni dirette con gli artisti e i live tweet durante gli spettacoli ha aumentato il volume di traffico arrivando ad oltre 236.000 visualizzazioni nel solo mese di luglio e più di 4.400 follower in costante crescita.

“In una città che si sta sempre più imponendo come meta turistica da tutto il mondo – afferma il presidente della Porto Antico di Genova S.p.A. Ariel Dello Strologo - l'area del Porto Antico si è proposta come luogo di intrattenimento e divertimento per un mese intero offrendo una vasta e varia gamma di spettacoli degna delle principali città turistiche europee. Alle migliaia di turisti che sono accorsi agli spettacoli si sono aggiunti i numerosissimi genovesi che hanno sfruttato l'eccezionale mese di bel tempo per affollare l'area in ogni momento del giorno".-

Genova Porto Antico Estate Spettacolo è ormai un punto di riferimento nel panorama dell'offerta musicale italiana estiva e una certezza nella programmazione turistica genovese e ligure”.

“Grande soddisfazione per la risposta del pubblico che da diversi anni ha decretato il successo di un appuntamento ormai consolidato.” È la dichiarazione del Direttore Generale Alberto Cappato. “Negli anni più recenti la nostra Rassegna si è arricchita spaziando dalla musica al teatro, dalla danza al cabaret passando per l’atmosfera di festa creata dagli artisti di strada. Ora non ci resta che lavorare intensamente per far sì che non si debba aspettare la prossima estate per poter assistere ad eventi di grande musica al Porto Antico di Genova…qualche sorpresa è già pronta per i prossimi mesi…rinvio a portoantico.it per scoprire le novità”.

c.s.