Eventi - 05 agosto 2015, 09:30

A Cairo Montenotte "La cosa più semplice del mondo": incontro teatrale sulle fonti della creatività

Lo spettacolo, condotto dal gruppo di ricerca pisano Teatro Cantiere, si terrà sabato 8 agosto (ore 15-19) al Centro l’Albero del Tao

Sabato 8 agosto 2015 (ore15-19) Teatro Cantiere, gruppo di ricerca teatrale di Pisa, torna al Centro l’Albero del Tao di Cairo Montenotte con una nuova proposta, l’esperienza collettiva “La cosa più semplice del mondo”, un incontro guidato dai componenti del gruppo che include tutti i partecipanti nel più semplice dei modi. “La cosa più semplice del mondo” è un esperimento di indagine sull’uomo e sul sé che ha le sue radici nella ricerca teatrale di Teatro Cantiere; è un ritrovarsi inteso come contatto tra esseri umani, come esperienza collettiva di creatività e spontaneità col fine di raggiungere l’altro e se stessi attraverso forme di comunicazione vere, intime, basilari, sottili.

I partecipanti all’incontro vengono invitati ad agire, a seguire le azioni degli attori di Teatro Cantiere ed a crearne altre, a danzare, a cantare, ad entrare nel Flusso collettivo, ad Essere con gli altri, a modellare le proprie energie, a trasformare il proprio linguaggio in un flusso emozionale di suoni… ma queste sono solo alcune delle tante possibilità che non possono e non devono essere descritte in questo modo, con la scrittura o con la comunicazione verbale. L’incontro è aperto a tutti, non è necessario avere esperienza attoriale di alcun tipo. Se si è musicisti è possibile portare il proprio strumento.

La presenza di Teatro Cantiere in Liguria fa parte del progetto Vaietorna, che vede il gruppo formato da migranti ritornare alle proprie terre di origine per presentare e proporre le proprie esperienze e professionalità maturate lontano da casa. Nello specifico Vaietorna si sviluppa in una serie di incontri, conferenze, spettacoli e laboratori proprio in quelle città in cui ciascun componente di Teatro Cantiere è nato, cresciuto e formato. Città importanti perché parte della loro storia personale. Le città protagoniste sono Alcamo (TP), Palermo, Cairo Montenotte (SV), Piana Crixia (SV), Savona e infine Pisa.

c.s.