/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2015, 19:01

Piano triennale delle opere pubbliche di Finale Ligure: dopo Pia e Varigotti, previsti interventi anche a Borgo

Guzzi:"Porteremo a termine il progetto riqualificazione Porta Testa e il disalveo del Pora"

Piano triennale delle opere pubbliche di Finale Ligure: dopo Pia e Varigotti, previsti interventi anche a Borgo

Il disalveo del fiume Pora e la sistemazione della zona di Porta Testa a Finalborgo. Sono questi i due ulteriori importanti tasselli che si aggiungono nel piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017 prevista dall’amministrazione Frascherelli a Finale Ligure.

In seguito all'aumento del fondo di solidarietà, spiega l'assessore Andrea Guzzi, cresciuto di un milione di euro rispetto all’anno scorso, e dopo la recente approvazione del bilancio, siamo riusciti a modificare il nostro piano triennale delle opere".

"Si tratta, prosegue l'assessore ai lavori pubblici, proprio di accorgimenti che ci permetteranno  di dare inizio nei primi mesi del 2016 ad importanti interventi sulla nostra città. In questo modo avremo risorse importanti da destinare alla manutenzione, con interventi mirati su criticità del territorio, oltre a risorse dedicate al rifacimento di asfalti sicuramente necessarie."

Prioritari restano sempre gli interventi a Pia e Varigotti. ”Nel primo rione sono previste opere di notevole impatto dal punto di vista della viabilità e urbanistico: il progetto di riqualificazione della Piazza dell’Abbazia, è stato approfondito attraverso uno studio di fattibilità. L'Amministrazione ha chiare idee a riguardo e ha intenzione di condividerle coi cittadini al termine della stagione estiva”.

Il primo cantiere che dovrebbe essere avviato è proprio quest’ultimo ed previsto per la seconda metà del 2016. Verranno dunque rimossi i parcheggi e messi in atto degli interventi per trasformarla in uno spazio fruibile da tutti e cuore aggregante del quartiere. Prevista inoltre la chiusura al traffico e pedonalizzazione di via Molinetti e via Porro e la realizzazione della rotonda dall’ex cimitero. In totale sono stati inseriti nel bilancio previsionale 2015-2017 lavori per circa due milioni di euro, che comprendono anche interventi di rifacimento dei sottoservizi quali le fognature.

Stesso discorso, prosegue l’assessore ai lavori pubblici, su Varigotti. Il Borgo saraceno sarà interessato da importanti opere come l'intervento sull’acquedotto e il restyling della passeggiata. Passando ad uno dei Borghi più belli d’Italia possiamo dire che porteremo a termine il progetto di riqualificazione di Porta Testa, affinato grazie al prezioso apporto della Consulta del territorio. Ed altra importante opera necessaria il disalveo del Pora che oggi ha raggiunto altezze preoccupanti. Il secondo disalveo in due anni dopo l'operazione sullo Sciusa, proprio per garantire la sicurezza dei nostri concittadini."

Opere importanti senza perdere di vista la necessaria manutenzione della città. Sul punto interviene anche il Sindaco Ugo Frascherelli: "Viviamo un momento storico complicato e difficile. Le risorse finanziarie necessarie per queste importanti azioni derivano da oneri di urbanizzazione, monetizzazioni, alienazioni ed avanzo di bilancio. E sono sempre più limitate. Nonostante questo riusciremo a raggiungere risultati importanti per la città" conclude il primo cittadino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium