/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2015, 19:15

Villa Pergola ad Alassio: un'estate tra i colori e profumi della Riviera

Nel weekend visite guidate alla magione

Villa Pergola ad Alassio: un'estate tra i colori e profumi della Riviera

I mesi estivi sono il periodo migliore per visitare i giardini di Villa della Pergola ad Alassio che offrono un’occasione unica per passeggiare immersi tra i colori della macchia mediterranea e della vegetazione tropicale nel massimo del loro splendore.

È infatti il periodo in cui nel parco sbocciano i fiori di Loto, piante acquatiche coltivate nelle vasche recuperate dalle antiche cisterne che servivano per la raccolta dell’acqua piovana destinata all’irrigazione del parco, sapientemente restaurate nel 2006 e rese di nuovo operative come tutta la rete idrica del giardino.

Per tutta l’estate, ci sono anche le fioriture delle Ortensie Annabelle, arbusti vigorosi dai grandi fiori bianchi, delle Ortensie Quercifoglie, delle Lantane, i cui fiori tendono a cambiare colore nell’arco della fioritura; degli Oleandri, arbusti sempreverdi dalla fioritura rigogliosa, delle Buccinatorie, piante rampicanti dai fiori a forma di trombetta, delle Bignonie, piante rampicanti vigorose e rigogliose che possono raggiungere anche i 10 metri d'altezza, dei solanum a fiore viola, dei coloratissimi Ibischi di origine africana e americana, delle Plumbago azzurre e delle ninfee accolte nelle fontane e nei laghetti rocciosi .

 

I Giardini di Villa della Pergola sono aperti tutti i sabati e le domeniche per le visite guidate su prenotazione con inizio alle 9.30, alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00. Per prenotare si può chiamare il numero +39 0182/646130 o inviare una mail a info@giardinidivilladellapergola.com.

 

Sul grande terrazzo che si affaccia sul Golfo di Alassio c’è il Ristorante di Villa della Pergola (aperto al pubblico tutti i giorni) un luogo esclusivo e di grande fascino che fa rivivere la tipica atmosfera “fin de siècle” di uno dei siti più incantevoli della Riviera ligure. Il ristorante, curato dallo chef Maurizio Dagrada, propone piatti preparati con ingredienti legati al territorio e alla tradizione ligure, in parte rivisitati: il pescato locale, le tipiche paste, le famose focacce, l’olio DOP ligure, una selezione dei più pregiati vini del territorio e i formaggi dei monti dell’entroterra. Tutto arricchito dai prodotti di stagione come il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuor di bue tipici della Piana di Albenga, la più grande pianura alluvionale della regione, conosciuta anche come “l’orto della Liguria”. (E’ consigliata la prenotazione, telefono +39.0182.646130).

 

All’interno dei Giardini si trovano Villa della Pergola, il Villino e la Casa del Sole, capolavori architettonici di fine ‘800. Le ville conservano l’antico charme delle dimore vittoriane, con tutto il fascino dello stile coloniale inglese, e sono raffinati relais dove è possibile soggiornare fino a ottobre. Le suite sono una diversa dall’altra e ognuna dedicata a un personaggio inglese legato alla storia di Alassio.

 

 

Un po’ di storia

Ideati dal generale scozzese William Montagu Scott Mc Murdo nel 1875, il parco e la Villa della Pergola passarono, ai primi del ’900, al cugino di Virginia Woolf, il baronetto Sir Walter Hamilton Dalrymple.

Nel 1922, il nuovo proprietario, Daniel Hanbury – secondogenito di Thomas, ideatore e proprietario dei celebri Giardini Hanbury (La Mortola, Ventimiglia) – iniziò un’opera di arricchimento delle collezioni di piante presenti nel parco, attingendo dai giardini botanici della famiglia.

Dopo un periodo di abbandono e degrado, nel 2006 una cordata di amici guidata da Silvia e Antonio Ricci, sempre attenti alle vicende del territorio e nell’ottica di salvaguardare il paesaggio e l’ambiente, acquistò la proprietà all’asta giudiziaria per salvarla da una speculazione edilizia.

 

 

 

INFORMAZIONI SULLE VISITE

La visita si compie singolarmente e/o in piccoli gruppi. Durata 1,30 h circa.

Agibilità

I Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di brevi scale in pietra.

Gli animali non possono entrare.

Biglietti

Il biglietto d'ingresso sarà acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.

Singolo: 12 euro,  Soci FAI: 10 euro

Gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.

Scolaresche (visita parco): 6 euro.

 

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate:

Villa della Pergola,

via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)

Tel. +39.0182.646130 - +39.0182.646140 - info@giardinidivilladellapergola.com  - info@villadellapergola.com www.giardinidivilladellapergola.com - www.villadellapergola.com

wlmailhtml:%7bC88F7C57-6CB1-41AF-B170-0C7E4D09FC4A%7dmid://00000367/

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium