Attualità - 23 luglio 2015, 12:57

Albenga, incontro Fruttital in comune: nuova attività in arrivo sul territorio, si aprono nuove possibilità

Più ipotesi aperte per il ricollocamento del persona Fruttital, ma incertezza su tempi e concretezza delle risposte. Laerh, Self, Del Balzo o anche un'altra ipotesi, potrebbe essere un centro di logistica per le attività alimentari

Si è tenuto questa mattina in comune ad Albenga l’ennesimo incontro per i lavoratori Fruttital, al quale erano presenti le RSU Cgil, e Cisl, la proprietà, rappresentata da Piccardo e l’ Unione Industriali.

Un dialogo  che ha evidenziato alcune possibilità di ricollocamento per gli ex dipendenti Fruttital, ma su tempistiche e modalità ancora poche certezze.

Il protocollo di intesa al quale si fa riferimento per trovare una soluzione, parla di ricollocamento, in azienda o in altre imprese del territorio, ma quali potrebbero essere queste concrete possibilità?

In primis ci sarebbe Laerh già insediata in una parte degli ex magazzini Fruttital, ma che dovrebbe già assumere il personale proveniente da Piaggio di Finale e Genova e, forse, solo dopo, e solo dopo un periodo di formazione, potrebbe rivolgersi anche ad altri.

Si è poi parlato di Self, il negozio con annesso magazzino di stoccaggio, di bricolage e fai da te che dovrebbe insediarsi nelle ex aree Noberasco, per questo, tuttavia, pare si debba aspettare almeno fino a fine dicembre.

Del Balzo che si trova a Leca d’Albenga e che potrebbe essere un’altra azienda in riapertura, ma in questo caso i tempi sembra possano essere ancora più lunghi.

Infine dalla riunione di oggi pare sia emersa un’altra possibilità, un altra attività commerciale, un centro di logistica per attività alimentari che forse nel settore alimentare potrebbe arrivare ad Albenga e anche in questo caso potrebbe permettere una ricollocazione degli ex dipendenti Fruttital.

Sul punto afferma Giorgio Cangiano "Sono stato contattato da una nuova attività che vorrebbe insediarsi ad Albenga. Per ora siamo nella fase dei primi contatti e devono ancora essere fatte le verifiche tecniche e urbanistiche, ma mercoledì potrebbero in realtà già partire i primi colloqui e i primi contatti con questa azienda che, lo preciso è un'attività nuova e che non creerà problemi di concorrenza sul territorio

Mara Cacace