Una novità quest’anno al Palio dei Rioni, quella dell’introduzione della Giostra dei Cavalli, innovazione gradita e uno spettacolo particolare offerto al pubblico, ma anche in questo caso ed anche a distanza di giorni, non mancano le considerazioni.
Un piccolo incidente che poteva andare molto peggio ha determinato le considerazioni di alcuni lettori che essendo presenti al fatto ci hanno voluto raccontare la loro esperienza.
“La ragazza che è caduta è partita troppo presto mentre arrivava un altro cavallo, da qui l’origine dell’incidente, infatti l’animale, per evitare l’altro, ha urtato balle fieno e ha disarcionato la giovane. Per fortuna è caduta tra le balle di fieno e il terreno di schiena e non ha urtato le transenne quindi non si e'fatta male , il cavallo, però, si e'imbizzarrito e ha fatto il giro. Un miracolo che non abbia urtato le transenne che separavano dal pubblico pericolosamente vicino e non certo in grado di contenere un eventuale salto del cavallo.”
“Il pubblico spaventato voleva scappare, ma non è riuscito a farlo perché c’era troppa gente e nessuno spazio per la sicurezza. Poteva andare peggio. Forse si doveva pensare di più alla sicurezza all’interno del Palio dei Rioni”.
Altri fanno notare “Anche all’interno delle vie del Centro Storico era impossibile pensare di intervenire in caso di necessità. Tutte le vie erano occupate da panche, banchi e cantine. Fortunatamente non è accaduto nulla. Forse potevano lasciare una delle vie libera per permettere eventuali interventi. Le squadre della Croce Bianca giravano con lo zaino per il pronto intervento, ma il pericolo poteva esserci”.