"Più di 800 immigrati richiedenti asilo politico, quindi clandestini, in arrivo in Liguria di cui 150 in provincia di Savona. La colpa non è dei Prefetti e dei Sindaci, anche se non si prendono responsabilità al limite del consentito, ma un chiaro fallimento europeo e nazionale. Un fallimento politico colossale" commenta l'esponente di Forza Italia Matteo Canciani.
"Inutile prendersela con chi attua ordini sbagliati a livello nazionale ed europeo per scelte politiche sbagliate. Il "parolaio" Renzi, insieme al suo "burattino" Alfano, non sanno più "che pesci pigliare" e a rimetterci sono come sempre i cittadini e commercianti".
"L'appello di oggi della Prefettura sembra un annuncio sugli Affari "AAA cercasi privati o Associazioni che hanno possibilità di accogliere immigrati richiedenti asilo politico". Questo, che non sarà la ciliegina sulla torta, ha dell'incredibile e direi che evidenzia la difficoltà e la disorganizzazione su questo fenomeno migratorio senza precedenti. Continuando così si rischia sempre di più una sommossa popolare difficile da contenere".
"Se esaminiamo sullo specifico questo flusso migratorio sul piano sanitario c'è veramente da preoccuparsi sempre più e le scelte fatte dal Sindaco Canepa di Alassio dovrebbero essere prese da esempio e non da discriminare. Qui non si tratta di essere fascisti o razzisti ma solamente essere realisti..." conclude il forzista Canciani.