Il balletto di Torino in scena alla fortezza del Priamar di Savona. Martedì 21 luglio, alle 21,30, nell’ambito della X° della rassegna “Danza alla Fortezza del Priamar”, va in scena lo spettacolo.
Nel comporre la coreografia Marco De Alteriis contrappone alle note di Chopin dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto pubblico/artista.
Le incursioni musicali firmate da Concetta Cucchiarelli aggiungono atmosfere sonore che di volta in volta leggono o interpretano l’azione coreografica
“Il genio Chopiniano si esprime tanto nell’ampia dimensione quanto nella dimensione contenuta. Dove non c’è la danza, c’è la delicatezza, c’è il sentimento. Pochi altri compositori sanno ridere e piangere allo stesso tempo come lui, nei grandi come nei piccoli pezzi.”